La lemon meringue pie di Ernst Knam da Bake Off Italia: la ricetta
Dalla puntata di Bake Off Italia in onda il 24 ottobre 2014 ecco la buonissima ricetta della lemon meringue pie suggerita da Ernst Knam
Non è andata male la prova tecnica che gli aspiranti pasticceri hanno dovuto superare nella puntata di Bake Off Italia in onda il 24 ottobre 2014. La ricetta da preparare è stata quella della lemon meringue pie ovviamente seguendo i suggerimenti del grande Ernst Knam. Tutti molto bravi in particolare Antonio e Federico. Il concorrente romano è stato il migliore di questa prova ma il grembiule blu è andato ad Antonio che nella prova creativa precedente aveva preparato delle mini pastiere da leccarsi i baffi. Ma torniamo alla lemon meringue pie, ecco per voi la ricetta.
LEGGI QUI ALTRE RICETTE DI BAKE OFF
Per la frolla
100 g burro
100 g zucchero
40 g uova intere
1,5 g sale
½ stecca di vaniglia
4 g lievito in polvere
200 g farina debole
Legumi secchi qb
Per la crema al limone
5 uova
300 g zucchero
180 g succo di limone
200 g burro freddo
1 foglio gelatina alimentare
Acqua fredda qb
Per la meringa italiana
125 g albumi
25 g zucchero semolato
50 ml acqua
175 g zucchero semolato
La preparazione
Lavorare il burro con lo zucchero e la vaniglia. Unire le uova, la farina, il lievito e il sale. Coprire la frolla con la pellicola e fare riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo stendere la frolla a 2,5 mm in uno stampo da 22 cm imburrato. Coprire la base della torta con la pellicola o con la carta forno, quindi distribuire i legumi secchi e cuocere in bianco la frolla a 175° per 20 minuti.
Per la crema al limone
Reidratare la gelatina in acqua fredda. Sbattere le uova con lo zucchero. Scaldare il succo di limone. Unire il composto di uova e zucchero al succo di limone e cuocere fino a 83°C. Togliere dal fuoco e raffreddare a 60°C. Unire il burro e la gelatina.
Per la meringa
Preparare lo sciroppo: cuocere in un pentolino 175 g di zucchero con l’acqua fino a raggiungere la temperatura di 121° C. Quando lo sciroppo arriva a bollore, iniziare a montare nella planetaria gli albumi con 25 g di zucchero. Versare a filo lo sciroppo sugli albumi, continuando a montare, fino a completo raffreddamento.
Per la composizione della torta
Versare la crema al limone nel guscio di frolla e far raffreddare. Riempire un sac à poche con la meringa e decorare la torta. Fiammeggiare la torta con il cannello.