I minerali di zucchero da mangiare: la ricetta da Detto Fatto
Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 21 ottobre 2014 ecco la ricetta per fare dei buonissimi minerali di zucchero colorato
Se state cercando qualcosa di originale per un dolcetto speciale la puntata di Detto Fatto in onda oggi vi potrà sicuramente dare l’ispirazione. Il tutor ospite della puntata di Caterina Balivo in onda il 21 ottobre 2014 ha infatti dato dei preziosi consigli per la preparazione dei minerali di zucchero colorati. Un’idea davvero speciale per sorprendere i bambini che magari devono fare un compito di scienza. Che ne dite ci proviamo? Ecco questa strana ricetta.
LEGGI QUI ALTRE RICETTE DI DETTO FATTO
INGREDIENTI
500 G DI ZUCCHERO
200 ML D’ACQUA
2 TUBETTI DI COLORANTE ALIMENTARE IN GEL
UNA TAVOLETTA DI CIOCCOLATO BIANCO
UNA TAVOLETTA DI CIOCCOLATO AL LATTE
4 BISCOTTI AL CACAO
1.Iniziare preparando lo sciroppo di zucchero: in un pentolino dal fondo spesso mettere sul fuoco zucchero e acqua.
(La “cristallizzazione” è quando lo sciroppo di zucchero si raffredda creando un effetto molto simile al cristallo)
2.Mescolare e spegnere quando lo sciroppo si presenta denso e trasparente ma con ancora qualche traccia dei granelli di zucchero.
3.Mentre lo sciroppo è sul fuoco, mettere delle piccole strisce di carta d’alluminio a croce dentro gli stampini da muffin
4.Quando lo sciroppo è pronto, lo divido in ciotoline e aggiungo in ciascuno un colorante diverso
5.Versare lo sciroppo colorato negli stampini da muffin ed aspettare che lo zucchero cristallizzi, cioè si solidifichi creando il tipico effetto del cristallo
6.Per avere cristalli più spessi e irregolari creare dei forellini con la punta di un coltello e inserirci dell’altro sciroppo di cristallo. E lasciare ulteriormente cristallizzare.
7.Togliere le pietre dagli stampini dei muffin: mettere le pietre a testa in giù e delicatamente togliere l’alluminio.
8.Siccome il fondo sarà ancora bagnato, lasciare asciugare
9.Spennellare il cioccolato fuso sulla parte inferiore delle pietre, bianco o al latte a seconda degli abbinamenti col colore delle pietre che si preferisce!
10.Usare i biscotti sbriciolati come terriccio per “sporcare” alcune pietre e dargli l’aspetto di pietre appena “raccolte”