Cucina e Ricette

Le ricette di Bake Off Italia 2014: i profiteroles di Roberta

Dalla seconda puntata di Bake Off Italia in onda il 12 settembre 2014 ecco la ricetta del profiteroles di Roberta

Roberta conquista il grembiule blu e fa un grande passo avanti rispetto ai suoi compagni di avventura. La giovanissima studentessa pugliese è sicuramente tra le migliori concorrenti in gara nella seconda edizione di Bake Off Italia e lo ha dimostrato anche ieri preparando un profiteroles da far venire l’acquolina in bocca. Una versione originale la sua che ha deciso di usare della farcia alla frutta e una ganache di cioccolato bianco brillante. Che ne dite proviamo anche noi a preparare nelle nostre case la ricetta che ci ha suggerito Roberta?

LEGGI QUI LA RICETTA PER LA TARTE TATIN DI KNAM

IL PROFITEROLES DI ROBERTA

Per i bignè
300 g farina
300 g acqua
150 g burro
8 uova

Per la farcia
250 g ribes rossi
100 g zucchero
400 ml panna fresca
70 g miele di acacia
40 g zucchero a velo
100 g yogurt greco intero
3 fogli gelatina

Per la ganache al cioccolato bianco
400 g di cioccolato bianco
400 g di panna fresca

La preparazione

Iniziamo dalla pasta choux nella planetaria con acqua, burro e farina. Lasciar intiepidire e poi aggiungere le uova una alla volta.

Con la pasta ottenuta formare su una teglia antiaderente dei mucchietti utilizzando il sac à poche. Mettere in forno a 210 gradi per 10 minuti, abbassare il forno a 200 gradi e cuocere per altri 5-10 minuti.
Lasciar raffreddare i bignè e nel frattempo preparare la farcia con 200 g di ribes rossi frullati e lo zucchero. Poi portare metà del passato ottenuto a bollore e sciogliervi dentro la gelatina rinvenuta in acqua. Raffreddare e nel frattempo preparare la ganache scaldando la panna sul fuoco per poi portarla a bollore e sciogliervi dentro il cioccolato bianco. Lasciar raffreddare. Una volta fredda montare leggermente con le fruste elettriche.

Montare il resto della panna con il miele, lo yogurt greco e lo zucchero a velo. Aggiungere la salsa di ribes, farcire i bignè e comporre il dolce passando i bignè nella ganache al cioccolato bianco. Decorare con i ribes freschi rimasti.

Vi ricordiamo che tutte le ricette di questa seconda edizione sono disponibili sul sito di Real Time.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.