Le ricette di Bake Off Italia 2014: la tarte tatin di Knam
Dalla prima puntata di Bake Off Italia 2014: ecco la ricetta della tarte tatin preparata da Ernst Knam
Nella prima puntata di Bake Off Italia 2014 in onda il 5 settembre gli aspiranti pasticceri se la sono vista davvero brutta con la prima ricetta proposta dal maestro Knam. I concorrenti infatti hanno dovuto preparare la tarte tatin che come saprete è davvero difficile da realizzare. La stessa Clelia infatti prima di dare il via alla prova aveva ricordato che anche i grandi pasticceri hanno difficoltà con questo dolce che può venire bene anche una sola volta su dieci. I concorrenti hanno seguito la ricetta di Knam che ha accostato alla tarte tatin anche una deliziosa crema. Ecco per voi la ricetta di questo dolce.
COME PREPARARE LA TARTE TATIN
Ingredienti
5 mele renette
150 g zucchero semolato
50 g burro
250 g frolla
Scorza di limone
Per la frolla
200 g burro
200 g zucchero
75 g uova intere
3 g sale
1 stecca di vaniglia
8 g lievito in polvere
400 g farina debole
Per la salsa
100 ml di latte
100 ml di panna fresca
2 tuorli
1 baccello di vaniglia
35 g di zucchero
La preparazione
Iniziamo lavorando il burro con lo zucchero e la vaniglia. Unire le uova, quindi la farina, il lievito e il sale. Dopo aver impastato lasciamo riposare per una trentina di minuti. Sbucciamo le mele e togliamo il torsolo, tagliamo in 4 parti.
Imburrare una tortiera da 20 cm, mettere dei ciuffi di burro e spolverare con la metà dello zucchero. Disporre la metà delle mele con la parte concava verso l’alto. Spolverizzare con lo zucchero rimanente.
Mettere nella tortiera le altre mele con la parte concava verso il basso.
Infornare a 230° per 15 minuti. Intanto stendere la frolla con il mattarello allo spessore di 2 mm e 2-3 cm di diametro più grande rispetto allo stampo.
Quando le mele sono pronte, sfornarle e cospargerle con la scorza di limone grattugiata.
Quando le mele sono pronte, sfornarle e cospargerle con la scorza di limone grattugiata.
Per la composizione
Adagiare il disco di frolla sopra le mele e rimboccare i bordi verso il basso. Cuocere la tatin in forno a 180° per 25-30 minuti, finché la pasta risulterà dorata. Una volta pronta, sfornare la torta, farla raffreddare per 5 minuti e rovesciarla direttamente nel piatto di portata.
Se vogliamo poi preparare anche la salsa fatta da Knam
Scaldare la panna con il latte e il baccello di vaniglia. Mescolare a parte le uova con lo zucchero e unirle poi al composto di latte e panna. Mescolare fino ad ottenere una salsa omogenea.
non vedo l’ora di farla, spero nella buona riuscita, pero poteva spiegarla meglio non capisco 250.g frolla, e ripete due volte di spolverizzare le mele con la scorza del limone.
ciao Graziella