Ricette estive golose, la torta al cioccolato con fragole
Una buonissima ricetta per un dolce speciale: la torta al cioccolato con le fragole. Da leccarsi i baffi, ecco come prepararla
Avete voglia di mettervi ai fornelli nonostante sia estate? Bene allora oggi vi suggeriamo la ricetta di un dolce davvero speciale. Che ne dite di preparare insieme la torta al cioccolato con le fragole? Ecco quello che ci serve per preparare una torta bellissima da vedere ma soprattutto favolosa da gustare. Pronti per entrare in cucina e preparare la nostra buonissima torta?
LEGGI LA RICETTA DELLA CHEESECAKE ALLA NUTELLA
LEGGI UNA RICETTA ESTIVA VELOCE
Ingredienti
100 g di fragole, 230 g di farina di grano tenero 00, 220 g di burro, 220 g di zucchero, 3 uova, 1 bicchiere di latte, 100 g di fecola di patate, 1 bustina di lievito per dolci, 200 g di cioccolato fondente, 100 g di zucchero a velo
La preparazione
Prendiamo il burro ne tagliamo 150 grammi e lo facciamo sciogliere a bagnomaria.
Andiamo avanti con la preparazione della torta. Sbattiamo le uova insieme allo zucchero: unite quindi al composto ottenuto il latte e il burro fuso. Mescolate con cura e accorpate anche, unendole poco per volta, 200 g di farina (setacciata insieme al lievito) e la fecola di patate.
Continuiamo fino a quando il tutto sarà amalgamato per bene e poi versiamo dentro una tortiera che abbiamo in precedenza imburrato e infarinato; cuocete quindi la torta in forno preriscaldato a 180°C, per 35 minuti circa ( per capire se la cottura va bene possiamo fare la classica prova dello stecchino).
Sfornata la torta, mettetela da parte ad intiepidire.
E adesso dobbiamo preparare la glassa: spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria insieme a 40 g di burro. Una volta sciolti e ben amalgamati entrambi gli ingredienti, aggiungete anche lo zucchero a velo e mescolate bene. La consistenza non deve essere troppo liquida, se c’è bisogno mettiamo dell’acqua. Lasciamo riposare.
Ricoprite quindi la torta con la glassa, dopodiché spargete sopra la copertura al cioccolato le fragole precedentemente lavate, asciugate e tagliate a metà (potete anche lasciarle con il picciolo, in modo da dare più colore al dolce).