La ricetta della torta al latte con la glassa di lamponi
Per i veri golosi ecco la ricetta della torta al latte con la glassa ai lamponi un dolce gustoso in cui affogare il nostro palato
Avete mai assaggiato la torta al latte molto simile alla merendina della Kinder? Oggi ve la proponiamo in una versione particolare. alla classica ricetta della fetta al latte si aggiunge il sapore della glassa di lamponi ( in alternativa se vi piacciono di più le fragole potrete utilizzarle al posto dei lamponi). Per voi quindi la torta al latte con glassa di lamponi un dolce in cui affogare i palati, anche quelli più delicati che vanno a caccia di sapori raffinati. Questo è davvero il dolce che fa per voi.
LEGGI QUI LA RICETTA DELLA TORTA AL CIOCCOLATO CON LE FRAGOLE
LEGGI QUI LA RICETTA DELLA CHEESECAKE AL LIMONE
COME FARE LA TORTA AL LATTE CON LA GLASSA DI LAMPONI
Ingredienti per la torta al latte
3 uova, 125 gr di zucchero, 125 ml di panna, 125 gr di farina, mezza bustina di lievito, 40 gr di cacao,
125 ml di panna, 250 gr di mascarpone, 3 cucchiai di zucchero, zucchero a velo
Ingredienti per la glassa
200 g di lamponi, Zucchero a velo q.b., 250 g di mascarpone 200 ml di panna fresca
Per la preparazione della torta al latte ci ispiriamo a una ricetta dei Benedetta Parodi
Facciamo il pan di spagna con 3 uova mescolate con lo zucchero, aggiungiamo panna, farina e lievito, mescoliamo e uniamo il cacao. Mescoliamo bene e versiamo su una teglia da forno foderata con carta forno. Livelliamo.
Mettiamo in forno a 180° per 20 minuti.
Facciamo la crema: montiamo la panna.
In una ciotola mescoliamo il mascarpone con lo zucchero, uniamo la panna.
Tagliamo in due il rettangolo di pan di spagna, farciamo con la crema un pezzo e copriamo con l’altro rettangolo.
E adesso prepariamo la glassa
Laviamo i lamponi e li frulliamo per bene. Prendete un poco di frullato (due o tre cucchiai) e tenetelo da parte in una ciotola. Il resto del frullato passatelo al colino in modo da eliminare i semini: mentre lo passate al colino, schiacciatelo con un cucchiaino, per spremerne il succo. Mettete quindi una terrina sotto il colino, per raccogliere tutto il succo che scenderà.
Versate nel succo di lamponi appena raccolto lo zucchero a velo, aggiungendolo poco per volta nella quantità necessaria ad ottenere la giusta consistenza (la glassa non dev’essere né troppo liquida, né troppo densa). Mentre aggiungete lo zucchero a velo, mischiate continuamente con un cucchiaio di legno. La glassa deve riposare in frigo per circa un’ora. Prima di decorare la torta con la glassa la sbattiamo con una frusta.
Decoriamo la torta con la glassa e poi tagliamo dei rettangolini che possiamo anche decorare con i lamponi se ci piace.