Cucina e Ricette

La ricetta della viennetta fatta in casa, ecco come fare

La ricetta per preparare la viennetta in casa: ecco come si può realizzare questo golosissimo dolce

Avete mai provato a fare in casa un gelato in stile viennetta? Di solito compriamo sempre il gelato dell’Algida che è davvero eccezionale però possiamo anche provare a fare noi una versione alternativa di questo dessert. E’ possibile fare un gelato come la viennetta in casa? Si, e noi oggi vi consigliamo i passaggi per realizzare questo dolce da mangiare in estate ma non solo.

LEGGI QUI ALTRE RICETTE ESTIVE

COME FARE UN GELATO VIENNETTA IN CASA

3 albumi montati a neve
300 ml di panna montata
50 g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
150 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per prima cosa montiamo gli albumi a neve e poi uniamo la vanillina; continuiamo unendo il sale e lo zucchero a velo. Attenzione, è necessario amalgamare tutto bene in modo da incorporare gli ingredienti tra loro nel migliore dei modi.

In un pentolino facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Il cioccolato ci serve per fare gli strati interni al dolce.

Montate in un altro recipiente la panna e unite il composto precedentemente creato con gli albumi. Anche in questo caso è necessario unire tutto con delicatezza e attenzione.

Su un foglio grande di carta da forno, seguendo il perimetro di uno stampo per plumcake, stendete due strisce di cioccolato ben distanziate tra loro e non molto sottili. Ponete un altro foglio di carta da forno sopra le strisce, vi sarà utile per staccare il cioccolato ormai congelato, e mettete tutto in frigo a raffreddare. Togliete le strisce dal freezer dopo 2 minuti.

Se utilizziamo lo stampo per plumcacke lo ricopriamo sul fondo di pellicola trasparente, se non utilizzate uno stampo in silicone vi servirà per staccare la torta una volta raffreddata. Iniziamo a comporre gli strati del nostro dolce: facciamo un primo strato di crema e successivamente una striscia di cioccolato.

Ovviamente questa è la base: possiamo aggiungere anche le nocciole o della nutella, in base al nostro gusto. Successivamente mettiamo il dolce in freezer lasciandolo per almeno 4 ore prima di servirla. Prima di servire spolveriamo con il cacao e aggiungiamo delle scaglie di cioccolato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.