Come fare in casa il biscotto pan di stelle, la ricetta del gelato
Come fare il gelato pan di stelle in casa: ecco la ricetta per realizzare questo dolce goloso
Oggi una ricetta davvero da non perdere. Che ne dite di fare in casa un goloso gelato? Vi proponiamo la ricetta per provare a fare nel nostro laboratorio domestico il gelato pan di stelle; il biscotto e anche il ripieno per stupire i nostri bambini. Che ne dite? Una ricetta estiva assolutamente da provare.
LEGGI QUI LA RICETTA DELLA TORTA PAN DI STELLE
COME FARE IN CASA IL BISCOTTO PAN DI STELLE
Il ripieno possiamo prepararlo noi oppure usare del gelato
Gli ingredienti per farlo in casa
120 gr di panna fresca
100 gr di zucchero a velo
3 cucchiai di philadelphia
3 cucchiai di nutella
Montare a neve ben ferma la panna con lo zucchero a velo,unire la philadelphia e continuare a mescolare dall’alto verso il basso , se volete al posto della philadelphia potete usare il mascarpone, uno di questi due formaggi aiuterà la panna a diventare ben compatta.
Dividiamo la crema ottenuta in due parti se vogliamo avere due ripieni di colore diverso e in una parte mettiamo la nutella.
Spalmare su metà dei biscotti un cucchiaio di panna e poi sopra uno di panna con la nutella, richiudere con un altro biscotto premendo leggermente e togliendo via l’eccesso di crema dal bordo.
L’alternativa appunto è quella di usare del gelato al gusto fior di latte oppure al gusto cacao per avere il ripieno marrone proprio come nel gelato della Sammontana.
Passiamo adesso al Pan di Spagna ( in alternativa potrete mettere il ripieno che avete preparato tra i biscottini pan di stella se volete facilitare l’operazione)
Gli ingredienti per il pan di spagna: 225 gr di uova, 150 gr di zucchero, 75 gr di burro, 135 gr di farina 00, 60 gr di cacao, bacca di vaniglia
Facciamo il pan di spagna montando le uova con lo zucchero e la vaniglia, poi uniamo la farina e il cacao già setacciati, ma non tutto in una volta bensì alternando farina e cacao con il burro fuso. Imburriamo e infariniamo una teglia sottile, perfetta la placca del forno. Cuociamo a 180° per circa 10 minuti. Facciamo raffreddare velocemente.
Dobbiamo quindi fare le formine rotonde per dare la forma ai biscotti. Non ci resta che avere due dischi di pan di spagna da sovrapporre. Riempiamo con la crema che abbiamo preparato oppure con il gelato. Il dolce è pronto!
LEGGI QUI LA RICETTA DELLA KINDER FETTA AL LATTE DA FARE IN CASA
1 response to “Come fare in casa il biscotto pan di stelle, la ricetta del gelato”