Ricette Ambra Romani, macaron estivi da La prova del cuoco
Dalla puntata de La prova del cuoco in onda il 26 maggio 2014 ecco la ricetta dei macaron estivi di Ambra Romani
Anche per Ambra Romani quella di oggi è l’ultima puntata de La prova del cuoco per questa stagione. Oggi prepara i macaron estivi. Un dolce davvero molto buono ma che richiede una preparazione davvero complessa. Non è un dolce semplice e a volte falliscono anche i grandi pasticceri per cui stiamo molto attenti a quello che facciamo.
LEGGI QUI ALTRE RICETTE DE LA PROVA DEL CUOCO
La prova del cuoco: la ricetta dei macaron estivi di Ambra Romani
Ecco cosa dobbiamo fare
Iniziamo montando le chiare per fare la meringa insieme allo zucchero. Cuociamo in un pentolino, usando il termometro lo zucchero. Nella meringa uniamo anche del succo di limone.
Arrivati a 150° cuociamo la meringa come la maionese a filo. La meringa si cuoce e monta diventando così più spumosa. Deve fumare e allo stesso tempo essere molto lucida. La meringa raddoppierà di volume.
Nel mixer tritiamo la farina di mandorle con lo zucchero a velo.
Dividiamo l’impasto in due parti perchè dobbiamo fare due colori. Setacciamo di nuovo la farina.
Con energia mescoliamo in senso rotatorio l’impasto e la meringa. Mescoliamo per bene. Stendiamo nella ciotola in modo vorticoso, non è semplice. Aggiungiamo il colorante alimentare, giallo e rosso ma voi potete scegliere qualsiasi colore. Andiamo avanti con questo movimento circolare per mescolare il composto.
Mettiamo l’impasto colorato nella sac a poche. Usiamo il tappetino e dentro mettiamo dei piccoli mucchietti di impasto. Prima di mettere in forno battiamo bene perchè devono allargarsi e perchè devono uscire le bollicine di aria. Lasciamo riposare fuori dal frigo sul tavolo. Quando sono secchi sono pronti ( bastano un 3-4 ore). Mettiamo poi in forno a 180 gradi per quindici minuti.
La farcitura è di marmellata. Tagliamo in due i macaron e al centro mettiamo la marmellata. Farciamo come se fossero dei baci di dama.