Guido Castagna prepara il dessert menta e cioccolato con frappè al cocco: la ricetta
Dalla puntata de La prova del cuoco in onda il 24 maggio 2014 arriva la ricetta del dolce fatto da Guido Castagna: dessert menta e cioccolato con frappè al cocco. Ecco la ricetta
Dalla puntata de La prova del cuoco in onda il 24 maggio 2014 arriva la golosa ricetta che ha suggerito il grande maestro Guido Castagna. Di cosa si tratta? Che ne dite del dessert menta e cioccolato unito a un bel frappè al cocco? Oggi il maestro ci ha dato un consiglio in vista dell’estate per cui la ricetta sarà un pò complessa nella preparazione ma il risultato fresco e gustoso. Non ci resta che leggere i consigli di Guido per capire come fare questo dessert.
LEGGI QUI ALTRE RICETTE DE LA PROVA DEL CUOCO
COME FARE IL DESSERT MENTA E CIOCCOLATO CON FRAPPE’ AL COCCO
Per prima cosa dobbiamo preparare la nostra base del dessert che dovrà essere croccante. Diego quindi suggerisce di fare un crumble utilizzando una parte di frutta secca, metà mandorle e metà nocciole, una di zucchero, una di burro e una di farina di riso ( mentre prepara la base purtroppo non dà le dosi da utilizzare quindi bisognerà andare a occhio). Inseriamo il composto in un dischetto e lo cuociamo. Facciamo una mousse al cioccolato con 180 g di crema pasticcera, 180 g di panna e amalgamiamo con una frusta, uniamo quindi a del cioccolato fondente fuso e lavoriamo bene tutto come una sorta di emulsione e alleggeriamo quindi il tutto con la panna montata, poi mettiamo a riposare in frigorifero.
LEGGI QUI ALTRE RICETTE DI GUIDO CASTAGNA
E ora passiamo al ripieno. Per farlo prepariamo del cioccolato bianco fuso, uniamo del latte in cui abbiamo messo in infusione un po’ di menta, uniamo un foglio di gelatina e lavoriamo il tutto, uniamo poi un po’ di panna liquida ottenendo una crema che mettiamo dentro a degli stampini a raffreddare.
Passiamo alla fase che posiamo definire del “montaggio”. La nostra base sarà costituita dalla frolla che abbiamo fatto in precedenza; proseguiamo mettendo sopra il composto di cioccolato, e ancora sopra in mezzo in modo che vada dentro il composto di cioccolato bianco e menta e mettiamo tutto in abbattitore per almeno un’ora.
Passiamo adesso al frullato. Usiamo il latte di cocco, una parte di crema inglese e un cucchiaio di zucchero. E non ci resta che servire il dolce. Prepariamo una base con il frullato e poi decoriamo con foglioline di menta sminuzzate. In alternativa serviamo il frullato in una coppa e ci affoghiamo dentro il dolce. Una vera goduria.