Ricette dolci, cuore di tiramisù ai lamponi
Tra le golose ricette per dolci arriva quella del cuore di tiramisù ai lamponi un dolce che non può mancare nel nostro ricettario
Oggi vi proponiamo una ricetta davvero golosa che arriva direttamente dal ricettario della Galbani per la festa della mamma. Si tratta di una torta fatta come se fosse un tiramisù davvero molto speciale. La ricetta è quella del cuore di tiramisù ai lamponi ( che se preferite potete magari sostituire con le fragole). Ecco quindi per voi la ricetta.
Ingredienti
per l’impasto
150 grammi di burro, 120 g di cioccolato fondente, 70 g cacao amaro, 250 g farina, 3 uova, mezza bustina di lievito vanigliato, 120 grammi di zucchero, 200 ml di latte
per la crema ( farcia)
250 g mascarpone, 100 g ricotta, 100 g zucchero a velo, 400 g di lamponi
per la ganache
150 g di cioccolato fondente, 50 ml di panna
per la bagna
acqua, zucchero e caffè solubile
Preparazione:
facciamo fondere il cioccolato a bagnomaria. Mescoliamo con le fruste in una terrina zucchero e cacao amaro insieme al burro fuso. Uniamo poi le uova e continuiamo a montare. Uniamo anche il cioccolato fuso e poi la farina a pioggia che setacciamo però prima e poi uniamo anche il lievito. Intervalliamo con il latte.
Dobbiamo servirci di una teglia a forma di cuore. La imburriamo e dentro versiamo il composto. Mettiamo in forno a 180° per una quarantina di minuti.
Prepariamo poi la bagna: portiamo a bollore l’acqua e lo zucchero, sciogliamo il caffè solubile. Facciamo raffreddare.
Intanto prepariamo anche la farcia: otteniamo una crema morbida mescolando ricotta, mascarpone e zucchero a velo.
Per la ganache invece: sciogliere in un pentolino il cioccolato a bagnomaria. Mettere a filo la panna. Mescoliamo in modo delicato e facciamo raffreddare.
Togliamo la torta dal forno e tagliamo il cuore in due parti. Bagniamo con la bagna. Prepariamo la base e farciamo con la crema. Adagiamo il secondo cuore e mettiamo sopra la ganache di cioccolato. Per finire sopra mettiamo i lamponi e decoriamo come più ci piace in base al tempo che abbiamo.
LEGGI QUI ALTRE RICETTE PER LA FESTA DELLA MAMMA
CONSULTA IL RICETTARIO DELLA GALBANI