SoulFud di Domenico Sorrentino: filetto al timo e caffè con semifreddo alla zucca
Delicato filetto di fassona con i toni amari e speziati del caffè e la freschezza e dolcezza della zucca al lime
Alla fine della stagione della zucca ecco un piattino per tutti coloro che ne amano il sapore e vogliono concedersi qualche ultima ricettina con quella zucca rimasta in dispensa o in cantina: Filetto al timo e caffè con semifreddo alla zucca e lime.
Ingredienti per un piatto
Un filetto di Fassona Piemontese
Un po’ di zucca
Un lime
Caffè macinato
Qualche rametto di timo
Olio extra, sale, pepe
Amore e passione q.b.
Per il semifreddo alla zucca
Tagliamo a fettine sottili la zucca, disponiamole in una teglia su carta forno, condiamo leggermente con olio, sale e pepe e cuociamo in forno a 180 gradi per una ventina di minuti circa, o comunque fino a quando i bordi della zucca inizieranno ad arrostire e abbrustolire, a quel punto sforniamo la zucca e la frulliamo con aggiunta di succo e scorza di lime a piacere, olio extravergine e brodo di verdure, oppure acqua se non ne disponiamo, fino a ottenere un composto omogeneo e compatto, della consistenza di un mascarpone, regoliamo quindi di sale e pepe e una volta raffreddato lo lasciamo riposare e raffreddare in frigo per un’oretta almeno.
Per il filetto
Mariniamo il nostro filetto con timo fresco ,mezzo cucchiaino di caffè macinato, sale, pepe e olio extravergine, per gli amanti del piccante consiglio anche un paio di rondelle di peperoncino fresco.
Lasciamo riposare la carne per almeno una mezz’ora, ma anche più, maggiore sarà il tempo della marinatura e meglio assorbirà i sapori, diventando anche un po’ più tenera.
Composizione del piatto
Disponiamo il nostro “semifreddo” alla zucca nel piatto da portata, scottiamo il filetto in padella o alla piastra e serviamolo ancora al sangue sulla zucca.
Un giro d’olio extravergine e il piatto e pronto, carnivori…buon divertimento!
Domenico Sorrentino
Seguite Domenico Sorrentino sulla sua pagina Facebook