Da Molto Bene la ricetta del polpettone agli asparagi con fonduta (VIDEO)
Tra le ultime ricette di Benedetta Parodi da Molto Bene ecco i polpettone agli asparagi con fonduta di parmigiano
Tra le ultime ricette che Benedetta Parodi ha preparato in tv c’è quella del polpettone con asparagi e fonduta di parmigiano. La ricetta è stata preparata nella puntata di Molto Bene andata in onda il 25 marzo 2014 ed è uno dei piatti che si prepara in più di trenta minuti, potete immaginare infatti che la preparazione è abbastanza lunga e complessa. Volete sapere cosa ci serve per portare in tavola questo polpettone? Ecco per voi ingredienti e fase di preparazione, ovviamente anche il video per il ripasso.
Le ricette di Molto Bene
Ingredienti
Per la fonduta – 3 tuorli, 30 g di farina, 400 ml di latte, 70 g di parmigiano.
Per il resto: 200 g di asparagi, 150 g di mortadella, 300 g di carne trita di manzo, 300 g di carne trita di maiale, 1 uovo, noce moscata qb, 20 g di parmigiano, sale, maggiorana qb, pangrattato qb.
Preparazione
Iniziamo dagli asparagi: li puliamo e li tagliamo per bene. Li passiamo in pentola per sbollentarli. A questo punto iniziamo invece a preparare il polpettone. Tritiamo la mortadella e la mescoliamo con la carne, l’uovo, i 20 grammi di parmigiano e una manciata di maggiorana, saliamo e pepiamo; procediamo trasferendo un terzo dell’impasto in uno stampo da plumcake ben oliato e( in precedenza passiamo anche pangrattato e parmigiano). Condiamo leggermente gli asparagi raffreddati con un filo di olio, poi li passiamo nel parmigiano, quindi li mettiamo sul composto di carne. Chiudiamo il polpettone con il resto della carne e completiamo con altro parmigiano e pangrattato.
Il nostro polpettone è quasi pronto. Non ci resta che mettere in forno a 200° per 50-55 minuti. Facciamo la fonduta mescolando i tuorli con la farina in un pentolino, a fuoco spento, stemperiamo con il latte e poi mettiamo il tutto sul fuoco. Uniamo il parmigiano, continuando a mescolare, fino ad ottenere una salsa densa.
Prima di portare in tavola tagliamo a fette il polpettone e versiamo la fonduta nel piatto da portata. Buona appetito!
PER VEDERE IL VIDEO CLICCA QUI
Proprio oggi ho preparato questa ricetta , a pranzo con i nonni, e devo dire…molto bene !
L’ unica cosa, con il forno ventilato io ridurrei i tempi di cottura del polpettone, dai 40 ai 45 minuti, altrimenti viene troppo secco !
mi piace provarle..