I vizi e le delizie di Sara: la ricetta furba del filetto di maiale in crosta
Sara Solimes, straordinaria cake designer, questa volta ci regala la ricetta del filetto di maiale in crosta: arte e gusto in poco tempo e con poco denaro
Ciao! E’ da tempo che mi riprometto di provare questa ricetta, e ieri finalmente l’ho testata…testata anche per voi! Vi assicuro che preparare questo magnifico filetto di maiale in crosta è molto ma molto più facile di ciò che sembra, e vi permetterà risparmiare tempo e denaro ma al contempo di fare un vero figurone con i vostri ospiti in qualsiasi occasione. Ci vorrà infatti circa un’ora totale, tra preparazione e cottura. Ma vediamo cosa occorre e come si prepara.
Filetto di maiale in crosta
Ingredienti per 2-3 porzioni:
– 1 filetto di maiale da circa 700 gr;
– 1 scalogno o cipolla;
– 1 spicchio d’aglio
– vino rosso q.b;
– sale e pepe q.b.;
– olio extravergine d’oliva q.b.;
– 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta;
– erba cipollina q.b.;
– 1 tuorlo + semi di sesamo (per guarnizione),
– 50 gr di speck o pancetta a fette sottili.
Procedimento:
In una tegame fate rosolare a fuoco medio la cipolla finemente tritata e lo spicchio d’aglio intero in 3-4 cucchiai d’olio d’oliva. Salate e pepate il filetto di maiale e ponetelo nel tegame. Fate sigillare per bene la carne su tutti i lati e sfumate con del vino rosso. Attenzione a non incidere la carne durante questa procedura, ma aiutatevi con dei cucchiai di legno. Una volta sigillata la carne, spegnete e lasciate intiepidire. Nel frattempo srotolate la pasta sfoglia, spolveratela con dell’erba cipollina e incidete delle strisce laterali, lasciando integra la parte centrale. Ora coprite il filetto con le fettine di speck o pancetta e poi adagiatelo al centro della sfoglia non tagliata. Iniziate ad incrociate da sopra le strisce di pasta sfoglia, a formate una specie di spina di pesce, e sigillate bene le estremità.
Spennellate con del tuorlo e cospargete con semi di sesamo.
Ponete in forno a 180° per circa 20-30 minuti. Lasciate riposare qualche minuto fuori dal forno, a cottura ultimata, prima di tagliarlo a fette. Se l’avrete cotto bene, il centro della carne dovrà risultare rosa. Vedrete che buono!!! Tenero come un burro, e la sfoglia croccante e gustosa!
Se vi fa piacere venite a dare un’occhiata alle mie creazione sulla mia pagina di facebook