Ricette di Natale : tiramisù al panettone da servire in coppa
In genere per le ricette di Natale il tiramisù si fa con il pandoro, ma per questo Natale vi suggeriamo la ricetta del tiramisù da servire in coppa fatto con il panettone, può essere anche una perfetta idea riciclo quando non saprete più dove mettere i vostri panettoni
La fusione del tiramisù tradizionale con l’aroma festivo del panettone è un esempio di come la cucina possa essere un luogo di creatività e innovazione. Questa rivisitazione, dove le uvette lasciano spazio a canditi e aromi più delicati, racconta una storia di tradizione e rinnovamento. Ogni strato del tiramisù al panettone, servito in una coppa di vetro, è una promessa di felicità, una celebrazione di sapori che si uniscono in un abbraccio dolce e confortante. È un dessert che non solo delizia il palato, ma riscalda il cuore, ricordandoci che il Natale è un tempo di magia, condivisione e, soprattutto, di gioia culinaria.
Di ricette di tiramisù per il Natale ce ne sono tante ma in genere sono con il pandoro come ingredienti base. Questa ricetta di Natale ve la suggeriamo con il panettone. Scopriamo come si prepara il tiramisù al panettone. Ci vogliono davvero pochi minuti per una delle ricette di Natale più golose. E allora diamoci dentro e prepariamo questo goloso tiramisù al panettone da servire in coppa.
>>>> Ricette di Natale di Natalia Cattelani: bellissima la ghirlanda di biscotti
Ricette di Natale Tiramisù al panettone
Ingredienti
400 gr di panettone, 500 gr di mascarpone, rum, 120 gr di zucchero, 100 gr di panna da montare, 3 tazzine di caffè, cacao amaro in polvere, 200 gr di cioccolato amaro
Preparazione
Rompiamo le uova e separiamo tuorli da albumi.
Montiamo i tuorli con lmetà dello zucchero.
Lavoriamo il mascarpone in un’altra ciotola e dopo uniamo i tuorli con lo zucchero.
Montiamo a neve gli albumi, uniamo lo zucchero rimasto. Uniamo questo composto al composto con il mascarpone.
Tagliamo a dadini il panettone senza la crosta. Mettiamo in una ciotola con caffè e rum.
Disponiamo nei bicchieri e compattiamo.
Copriamo con il mascarpone e spolverizziamo con il cacao.
Ripetiamo terminando con la crema e il cacao e poi con il cioccolato a scaglie.
Non ci resta che augurarvi un sereno Natale e di passare delle feste piene di amore e serenità, anche i dolci aiutano e speriamo di avervi dato una bella idea per le feste.