I vizi e le delizie di Sara: Christmas snowbites
Non perdete i favolosi Christmas snowbites, una delle ricette perfette della bravissima cake designer Sara Solimes
Ciao a tutti! Il Natale è alle porte e in questi giorni siamo tutti presi in mille preparazioni dolciarie e shopping. Io approfitto più che mai per fare delle sperimentazioni ed oggi vi propongo questa dolcissima ricettina, davvero facile e sfiziosa, che può trasformarsi anche in un golosissimo regalino se confezionato adeguatamente. Altra qualità di questi pseudo-cioccolatini è che sono anche GLUTEN FREE per chi è intollerante!
Ricette Sara Solimes
Christmas snowbites
Ingredienti per una teglia di circa cm 25×15 (da tagliare poi a cubetti):
– 60 gr di burro;
– 100 gr di zucchero semolato;
– 75 gr di yogurt intero o panna;
– 150 gr di cioccolato bianco;
– Aroma vaniglia;
– 60 gr di riber rossi disidratati;
– 35 gr di pistacchi grossolanamente tritati.
– 100 gr di marshmallow bianchi.
Procedimento:
Per prima cosa, fate sciogliere in un pentolino il burro con lo zucchero e lo yogurt (o panna) e fate bollire fino al raggiungimento di 113°. In questo caso vi occorre un termometro per essere precisi, altrimenti considerate circa 5 minuti di bollore. A parte fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde e lo stesso va fatto con i marshmallow. Unite quindi questi due ingredienti sciolti al precedente composto e amalgamate bene il tutto sul fuoco molto basso. Infine unite i pistacchi e i ribes, amalgamando bene il tutto. Versate il composto in una piccola teglia dai bordi alti o una teglia di pirex, rivestita con della pellicola o della carta forno. Ora lasciate raffreddare il composto per almeno 4 ore o meglio per una notte intera.
Quando il composto sarà solidificato, estraetelo delicatamente dalla teglia e tagliatelo a cubetti. La loro consistenza è a metà tra un cioccolatino e una caramella di zucchero fondente…davvero deliziosi. Ora non vi resta che confezionarli in bustine di chellophane trasparenti e chiuderle con dei bei nastrini…saranno un originalissimo regalo di Natale…se riuscite a non mangiarli tutti prima!