La ricetta dei fiori di zucca ripieni in pastella
Una ricetta che tutti devono saper preparare: quella dei fiori di zucca ripieni in pastella. Ecco come farla
Non poteva mancare tra le nostre ricette un must per la cucina italiana. Stiamo parlando della ricetta dei fiori di zucca ripieni in pastella. La foto che vedete ci è stata concessa dall’amica Vanna che li ha già preparati e ci ha ispirato per questa ricetta, anche se ci saranno sicuramente della varianti.
Come immaginate la cucina italiana è bella anche perchè è varia e magari lo stesso piatto preparato in regioni diverse acquisisce ingredienti e fasi di preparazione che possono differire. C’è chi ad esempio ama i fiori di zucca con il ripieno alle acciughe e chi invece preferisce il classico prosciutto affiancato al del formaggio.
Ingredienti per 4 persone: 10 fiori di zucca grandi, formaggio, prosciutto cotto o salame, a scelta anche acciughe, farina 200 grammi circa, acqua frizzante o birra per la pastella, olio per friggere.
Preparazione: per prima cosa puliamo i fiori di zucca con delicatezza; li apriamo e dentro mettiamo il formaggio tagliato a cubetti che può essere della mozzarella o del galbanino, quello che ci piace di più. Uniamo anche dei pezzettini di prosciutto in alternativa salame; e poi per chi le ama anche le acciughe. Passiamo alla pastella: in una ciotola mettiamo farina, acqua frizzante o un goccino di birra per dare ancor più sapore. Saliamo e impastiamo per bene. Passiamo i fiori di zucca all’interno di questa pastella. Friggiamo in olio caldo. Passiamo sulla carta assorbente e serviamo i fiori di zucca.
Ringraziamo ancora Vanna Mossa per la sua foto, ecco il risultato