Ricette dolci: facciamo il gelato al tiramisù
Il gelato al tiramisù è una vera delizia, facile da fare e capace di assicurarci il successo con i nostri ospiti. Una delle ricette dolci da non perdere
D’estate i gelati non possono mancare e potrebbe mancare invece il gelato al tiramisù da fare in casa? Dopo il nostro suggerimento di certo no. Aggiungiamo subito alle ricette dolci il gelato al tiramisù. In realtà non è un vero e proprio gelato anche se va conservato nel congelatore ma di certo è un tiramisù e si mangia con lo stecco . Vediamo una delle nuove e golose ricette dolci.
Gelato al tiramisù
Ingredienti per 12 gelati
Per il biscotto: 540 gr di albume, 360 gr di tuorlo d’uovo, 500 gr di zucchero semolato, 500 gr di farina, 100 gr di zucchero a velo
Per la crema: crema pasticcera, cioccolato bianco, mascarpone, panna montata, mascarpone, caffè macinato
Inoltre caffè e cacao in polvere
Preparazione
Montiamo gli albumi con lo zucchero semolato, uniamo i tuorli e la farina setacciata. Mescoliamo bene e versiamo nella tasca del pasticcere.
Adagiamo 12 stecchi di legno sulla carta forno e con la tasca del pasticcere realizziamo su ogni metà degli stecchi i biscotti di forma ovale. Spolverizziamo con zucchero a velo e mettiamo in forno a 220° per massimo 10 minuti. Facciamo raffreddare.
Scaldiamo la crema pasticcera, uniamo il cioccolato bianco fuso e poi un po’ di panna montata e un mascarpone. Aggiungiamo anche pochissimo caffè macinato, amalgamiamo bene.
Con il caffè bagnamo leggermente i biscotti e sempre con l’aiuto della tasca e bocchetta liscia distribuiamo uno strato di crema.
Mettiamo nel congelatore.
Prepariamo la copertura: sciogliamo del cioccolato a bagnomaria con un po’ di burro e mescoliamo bene.
Togliamo i biscotti dal congelatore e tenendoli dallo stesso li ricorpiamo con il cioccolato.
Completiamo cin il cacao in polvere e serviamo.