Ricette dolci: come si fanno i donuts?
Questa volta vi stupiamo con la ricetta facile dei donuts. Sono i dolci americani che fanno impazzire tutti, davvero facilissimi da fare
Quante volte avete desiderato assaggiare i donuts? Sono i tipici dolci americani che questa volta aggiungiamo alle nostre ricette dolci. Sono delle ciambelle fritte ma diverse da quelle che prepariamo in genere, molto diverse. La preparazione che vi suggeriamo è facile e quindi i donuts sono da aggiungere alle ricette dolci facili da fare. Non ci credete? Leggete il seguito e poi vi verrà voglia di prepararli subito.
Ricette dolci
Donuts
Ingredienti
150 ml di latte, 150 gr di zucchero, 30 gr di burro, 60 gr di lievito di birra, 1 uovo, 400 gr di farina00, olio di semi di girasole, 150 gr di cioccolato fondente, codette di zucchero, sale
Preparazione
In una pentola versiamo latte, zucchero, pizzico di sale, burro atocchetti, facciamo scaldare a fiamma molto bassa mescolando. Otteniamo una crema
In un bicchiere d’acqua sciogliamo li lievito.
Facciamo raffreddare la crema e trasferiamo in una ciotola, uniamo l’uovo e mescoliamo bene, uniamo il lievito sciolto, la farina setacciata.
Disponiamo il composto sulla spianatoia infarinata e impastiamo bene, otteniamo un composto liscio. Formiamo una palla, copriamo col canovaccio e lasciamo riposare 45 minuti.
Stendiamo l’impasto con il matterello e otteniamo una sfoglia spessa 1 cm. Ritagliamo tanti cerchi e al centro facciamo un foro. Lasciamo riposare le ciambelle sul piano infarinato per 45 minuti.
Friggiamo le ciambelle una alla volta in olio abbaondante e caldo. Scoliamo su carta assorbente.
Sciogliamo il cioccolato in un pentolino e immergiamo i donuts, facciamo sgocciolare e se vogliamo cospargiamo di codette di zucchero.
Facciamo raffreddare e serviamo.
Salve, la ricetta m’interessa ma la quantità di lievito rispetto alla farina mi sembre davvero eccessivo
60g di lb su 400 di farina
ma è proprio così?
grazie
lucia