Zucchine ripiene, ricette senza glutine
Da non perdere la ricetta senza glutine delle zucchine ripiene, un secondo piatto gustoso e facile da fare, perfetto per tutti
Tra gli spunti per la cena e per i secondi piatti in genere non lasciatevi sfuggire le zucchine ripiene. E’ una delle ricette senza glutine suggerite da Anna e Antonella di Deliziosamente senza. Come sempre è facile da preparare e il risultato è garantito dalle due maestre in cucina. E’ una delle ricette senza glutine perfetta per tutti. Vediamo come si fanno le zucchine ripiene e quali ingredienti sono necessari.
Zucchine ripiene
Ingredienti
4 zucchine lunghe di media grandezza, 2 uova, 200 ml di passata di pomodoro, qualche cucchiaio di pangrattato, parmigiano, 100 gr di prosciutto cotto, 100 gr di scamorza, olio, sale, pepe
Preparazione
Tagliamo a metà le zucchine nel senso della lunghezza.
Lessiamo in acqua salata per qualche minuto.
Facciamo raffreddare ed eliminiamo parte della polpa che tagliamo a pezzetti.
In padella facciamo rosolare la polpa di zucchine con un po’ di olio, aggiungiamo un cucchiaio di acqua. Facciamo cuocere e raffreddare.
In un pentolino scaldiamo il pomodoro con 2 o 3 cucchiai di olio, uniamo il basilico fresco.
In una ciotola versiamo 5 o 6 cucchiai di pangrattato, le uova, uniamo il formaggio, la polpa si zucchine, la scamorza e il prosciutto cotto. Saliamo e pepiamo, otteniamo un composto morbido.
Farciamo le zucchine che adagiamo in una teglia dovè già abbiamo versato un po’ di salsa di pomodoro.
Metttiamo in forno a 150° per 30 minuti poi altri 10 minuti a 180°.
Fonte: Deliziosamente senza