La ricetta della torta mimosa con doppia crema
La golosissima ricetta della torta mimosa con doppia crema: nelle foto tutti i passaggi da seguire
Oggi vi proponiamo una golosissima ricetta: quella della torta momisa con doppia crema. La torta mimosa è un classico della pasticceria, la proponiamo in una variante davvero molto buona. Abbiamo infatti usato una crema alla nocciola e una crema più classica per un risultato davvero goloso. Nella gallery troverete le foto passo passo per la realizzazione del dolce.
La ricetta della torta mimosa
Ingredienti
Per il Pan di Spagna: clicca qui ingredienti e procedimento
Per la crema
1 lito di latte, 12 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 6-8 tuorli, pasta per pasticceria alla nocciola, 1 confezione di panna da 100 ml, un limone
ciliegie per decorare
Procedimento: in una pentola antiaderente mettiamo il latte a riscaldare con delle bucce di limone. Montiamo i tuorli con lo zucchero. Uniamo la farina. Versiamo nel latte caldo. Mescoliamo sul fuoco lento fino a quando non sarà omogenea e densa.
Quando è pronta dividiamo il composto in due parti. In una parte uniamo metà della pasta per pasticceria al gusto nocciola ( 40 grammi circa, se fate invece più crema allora usate l’intero barattolino che di solito è di circa 80 grammi).
Nella crema bianca invece uniamo la panna montata.
Apriamo il pan di Spagna e lo tagliamo in dischi. Quello centrale lo usiamo per fare le molliche che serviranno per la decorazione. Sul primo strato mettiamo la crema gialla, poi posiamo un altro disco e mettiamo la crema alla nocciola. Chiudiamo e poi farciamo con la crema che preferiamo, quella che abbiamo fatto in abbondanza. Decoriamo con le molliche di pan di Spagna per ottenere l’effetto mimosa.
Infine a nostro piacimento possiamo mettere delle ciliegie o delle fragole in modo da dare colore visto che la torta sarà “gialla”. Possiamo anche decorare con cioccolato o con quello che ci piace di più. L’importante è dare un piccolo contrasto.