La ricetta della torta rustica farcita
La ricetta della torta rustica è da seguire in ogni dettaglio per un risultato davvero speciale. E' ideale per tantissime occasione
Tra le tantissime ricette di dolci non possono mancare quelle salate. Questa volta vi suggeriamo la ricetta della torta rustica farcita. E’ una vera delizia ed è anche facile da preparare, forse l’unica difficoltà è nello stendere la pasta per chi non è bravissimo a farlo. In alternativa possiamo comprare la pasta già pronta ma il risultato non sarebbe lo stesso. La ricetta della torta rustica farcita è particolare già dall’impasto. Vediamo come si fa e quali ingredienti sono necessari.
Torta rustica farcita
Ingredienti
400 gr di farina 00, 2 uova, 1 bicchiere di vino bianco seccom 2 cucchiai di olio
Per il ripieno: 250 gr di ricotta Santa Lucia, 2 uova, 2 uova sode, 100 gr di formaggio fresco, sale, pepe, 200 gr di salame
Preparazione
In una ciotola versiamo la farina setacciata, l’uovo e lavoriamo l’impasto.
Poi aggiungiamo il vino, l’olio e un pizzico di sale, impastiamo ancora.
Dividiamo il composto in due parti.
Una parte la stendiamo ottenendo una sfoglia sottile con cui foderiamo la tortiera rotonda.
In una ciotola amalgamiamo la ricotta con le uova, otteniamo una crema a cui aggiungiamo il salame tagliato a pezzetti. Versiamo metà di questo ripieno nella tortiera.
Livelliamo e distribuiamo le fette di uova sode, pepiamo e aggiungiamo delle fettine sottili di formaggio. Aggiungiamo il rimanente composto di ricotta.
Copriamo la torta con l’altra metà di pasta stesa. Chiudiamo bene i bordi e eliminiamo la pasta in eccesso.
Mettiamo in forno a 180° per 30-40 minuti.