La ricetta della treccia rustica ripiena
La treccia rustica ripiena è una golosità perfetta per tante occasioni. Il risultato sarà molto morbido grazie ad una particolare lievitazione
Ma quanto è golosa questa treccia rustica ripiena? Davvero tantissimo e aggiungiamo anche che è molto morbida e anche facile da fare. Ovviamente per ottenere un risultato perfetto è importante la lievitazione, di seguito la ricetta vi spiega come fare. La aggiungiamo alle ricette facili e veloci perché oltre ad un po’ di pazienza necessaria per il resto preparare la truccia rustica ripiena è davvero semplicissimo. Vediamo come si fa.
Treccia rustica ripiena
Ingredienti
550 gr di farina 00, 1 cubetto di lievito di birra, 220 ml di latte, 50 gr di parmigiano, 2 uova, 15 olive, 250 gr di salame,200 gr di formaggio emmenthal, 4 cucchiao di olio, sale
Preparazione
Facciamo sciogliere il lievito con 200 ml di latte poi versiamo il tutto in una ciotola più grande e uniamo 150 gr di farina, amalgamiamo, copriamo l’impasto e lasciamo lievitare per 45 minuti.
Versiamo a fontana la farina sul piano da lavoro e al centro mettiamo l’impasto lievitato. Aggiungiamo parmigiano, le uova, l’olio e un po’ di sale. Impastiamo e solo alla fine uniamo le olive tagliate a metà, il salame e il formaggio a pezzetti. Impastiamo ancora un pochino.
Dividiamo l’impasto in tre parti uguali e formiamo la treccia ricordando di chiudere bene le estremità.
Disponiamo su una teglia foderata con carta forno.
Spennelliamo con il latte avanzato e mettiamo in forno a 180° per circa 1 ora. Deve diventare dorata.
Lasciamo raffreddare.