I vizi e le delizie di Sara: la ricetta degli scones rustici
Sara Solimes non è solo una bravissima cake designer, la sua passione in cucina va ben oltre e questa volta ci suggerisce la ricetta dei gustosissimi scones rustici
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi degli SCONES! Non so se avete mai sentito il loro nome…si tratta di dolcetti tipici inglesi, usati molto per accompagnare il thè, tagliati a metà e farciti con burro e marmellata. Ma nulla vieta di farli anche in una versione rustica, con verdure e salumi. Oggi quindi ve li propongo in versione rustica….fantastici, di veloce esecuzione e ottimi per aperitivi e feste! Per voi gli scones rustici, una vera delizia.
Scones rustici
Ingredienti per l’impasto base (per circa 15-18 piccoli scones di 4 cm di diametro) :
– 200 gr di farina 00;
– 50 gr di burro;
– 50 ml di latte;
– 1 uovo;
– 1 cucchiaio di lievito istantaneo per pizze salate;
– 1 pizzico di sale;
Farcia (che può essere variata a piacimento e a seconda della vostra fantasia):
– 50 gr di pancetta sminuzzata;
– 20 gr di parmigiano;
– Rosmarino fresco sminuzzato.
Procedimento:
E’ possibile impastare gli scones a mano o in una planetaria, il risultato non cambia. Io per comodità ho messo tutto nella planetaria in questo ordine: farina setacciata con lievito e sale, poi il burro ammorbidito a cubetti, poi l’uovo e il latte a filo fino ad ottenere un composto “lavorabile”(foto1). Alla fine ho inserito la farcia sminuzzata molto bene (foto2). Ho steso l’impasto ad un’altezza di 1,5 cm (foto3) ed ho ricavato dei dischetti con un coppapasta o un bicchierino. Vanno infine adagiati su una teglia coperta con cartaforno o imburrata (foto4) e se volete spennellateli con un po’ di latte o tuorlo prima di cuocerli. Forno caldo a 200° per 20-25 minuti (o a seconda del vostro forno) e voilà, sono pronti (foto5). Il tutto vi richiederà circa 30 minuti, tra preparazione e cottura! Provate e lasciate spazio alla fantasia per la farcia!
Passate a trovarmi sulla mia pagina di facebook