Tagliatellina di rucola, ricette La prova del cuoco
La bravissima Elisa Rivaroli nella puntata di oggi, 23 maggio 2013, de La prova del cuoco ha suggerito un ottimo primo piatto: tagliatellina di rucola al profumo di baccalà
Nella puntata di oggi, 23 maggio 2013, de La prova del cuoco Antonella Clerici ha ospitato ancora una volta la bravissima Elisa Rivaroli che ha aggiunto alle ricette La prova del cuoco la tagliatellina di rucola al profumo di baccalà. E’ un primo piatto davvero originale anche se molto veloce da preparare. E’ una delle ricette di oggi La prova del cuoco che suggeriamo anche come piatto unico. Vediamo come si fa la tagliatellina di rucola al profumo di baccalà suggerita anche da Antonella Clerici.
Tagliatellina di rucola al profumo di baccalà
Ingredienti
Per la pasta
125 gr di farina 00, 125 gr di farina di semola, 2 uova, 30 gr di rucola, 50 gr di vino bianco, sale, olio di oliva
Per il condimento: 1 costa di sedano bianco, 1 cipolla rossa, 400 gr di baccalà, vino bianco, finocchio selvatico, zenzero fresco, 300 gr di pomodorini rossi
Preparazione
Nel mixer frulliamo la rucola fresca con vino bianco, pizzico di sale, 2 uova. Aggiungiamo alla due farine e lavoriamo l’impasto che poi facciamo riposare coperto. Tiriamo la sfoglia e le tagliatelle.
Facciamo il sugo: mettiamo in padella un pochino di olio e rosoliamo la cipolla con il sedano. Uniamo il baccalà a tocchetti.
Sbollentiamo i pomodorini e poi li aggiungiamo in padella. Profumiamo con lo zenzero fresco.
Cuociamo le tagliatelle, scoliamo e mantechiamo in padelle. Serviamo con un po’ di finocchietto tritato.