Cucina e Ricette

Ricette dolci La prova del cuoco: torta di ricotta e fragole

Tra le ricette di oggi, 21 maggio 2013, de La prova del cuoco c'è la golosa torta di ricotta e fragole suggerita dalla signora Francesca in sfida contro Anna Moroni

Tra le ricette La prova del cuoco viste nella puntata di oggi, 21 maggio 2013, della trasmissione di Antonella Clerici è da non perdere la torta di ricotta e fragole. E’ un dolce che aggiungiamo subito alle ricette La prova del cuoco e che ha suggerito la signora Francesca in sfida con Anna Moroni. La torta di ricotta e fragole è una delle ricette di oggi presentate con gran soddisfazione da Antonella Clerici, vediamo nel dettaglio come si fa e quali ingredienti sono necessari.

Ricette La prova del cuoco

Torta di ricotta e fragole

Ingredienti

Per la base: 1 disco di pan di spagna

Per la bagna: maraschino

Per la farcia: 200 gr di zucchero semolato, 2 tuorli, 2 cucchiai di latte intero, 100 gr di zucchero vanigliato, 6 fogli di colla di pesce, 500 gr di ricotta mista, 500 gr di panna fresca

Per la coulis di fragole: 250 gr di fragole mature, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di succo di limone

Preparazione

Bagnamo il pan di spagna con il maraschino già diluito con un po’ di acqua.

In una ciotola a bagnomaria mettiamo due rossi d’uovo con zucchero e latte intero, lavoriamo come uno zabaglione. Uniamo la colla di pesce già ammollata e strizzata. Aggiungiamo da freddo anche la ricotta, poi anche la panna montata con lo zucchero a velo.

Sul pan di spagna già bagnato posizioniamo l’anello per torte e farciamo con il composto di ricotta. Mettiamo in frigo per 10 ore almeno.

Cuociamo le fragole a fiammo bassa dopo averle tagliate a pezzi, facciamo rilasciare l’acqua e uniamo zucchero e succo di limone, mescoliamo e filtriamo, facciamo raffreddare. Versiamo la coulis sulla torta. Decoriamo con fragole e altro.

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.