Macedonia in torta, la ricetta di Anna Moroni
Anche la ricetta della macedonia in torta di Anna Moroni suggerita oggi, 21 maggio 2013, ne La prova del cuoco è una golosità da non perdere
La prima fatica di oggi ne La prova del cuoco per Antonella Clerici è stata quella di presentare lo spazio Anna contro tutte. Torte per tutti per le ricette La prova del cuoco e dopo la torta di ricotta e fragole della signora Francesca ci ingolosiamo anche con la macedonia in torta di Anna Moroni. Anche questa è una delle ricette La prova del cuoco di oggi, 21 maggio 2013, da non perdere. Per Antonella Clerici è sempre più difficile stare a dieta. Vediamo come si fa la macedonia in torta della Moroni.
Macedonia in torta
Ingredienti
Per la torta: 200 gr di farina, 2 uova, scorza di limone, pizzico di sale, 3 cucchiai di olio di mais, 100 gr di zucchero, 2 cucchiaini di lievito, mezzo bicchiere di latte, 1 bustina di vaniglia
Per la crema inglese: mezzo litro di latte, 5 tuorli d’uovo, 180 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina
Per la macedonia: 1 pera, 2 mele, 1 banana, uvetta, mandorle tritate, pinoli, fiocchetti di burro, zucchero a velo
Preparazione
Facciamo la crema inglese in modo classico: sbattiamo i tuorli con lo zucchero, uniamo il latte e la vanillina
Prepariamo la pastella: sbattiamo le 2 uova con lo zucchero, uniamo olio di mais, un po’ di latte, pizzico di sale, buccia di limone grattugiata, farina e poi il lievito.
Tagliamo a cubetti le mele, la banana, la pera e uniamo uvetta, pinoli e mandorle, versiamo tutto nella pastella, amalgamiamo e poi versiamo nella tortiera imburrata- Mettiamo in forno a 180° per 40 minuti. Serviamo con la crema.