Ricetta La prova del cuoco: millefoglie di zucchine e prosciutto
Millefoglie zucchine e prosciutto è una delle ricette La prova del cuoco di oggi, 9 maggio 2013. A suggerire il gustoso piatto è lo chef Andrea Ribaldone
Nella puntata di oggi de La prova del cuoco Antonella Clerici e tutti ci siamo ingolositi con la millefoglie zucchine e prosciutto preparata da Andrea Ribaldone. E’ una delle ricette La prova del cuoco che possiamo riproporre più volte in primavera e in estate perché si gusta fredda. Antonella Clerici oltre al gusto ammira anche il risultato finale di una delle ricette di oggi de La prova del cuoco che di certo avrà un gran successo. Vediamo come si fa la millefoglie zucchine e prosciutto.
Millefoglie zucchine e prosciutto
Ingredienti
10 zucchine, 10 fiori di zucca, 400 gr di prosciutto cotto, 10 gr di ricotta, 10 gr di capperi dissalati, 2 acciughe sott’olio, 50 gr di burro morbido, latte intero q.b., 2 peperoni rossi, 1 patata piccola, olio di oliva, sale
Preparazione
Affettiamo le zucchine molto sottili e poi le sbollentiamo velocemente in acqua salata.
Frulliamo il prosciutto con ricotta, capperi, acciughe e burro. Aggiungiamo un pochino di latte.
Foderiamo la terrina con la pellicola e disponiamo le zucchine a strati alternando la crema di prosciutto. Facciamo raffreddare per 12 ore minimo.
Mondiamo e apriamo i fiori di zucca, disponiamo in una teglia foderata con carta forno e spennelliamo con olio. Mettiamo in forno per 2 ore a 70°.
Tagliamo i peperoni e li cuociamo a lungo in padella con olio e poi la patata a fette, frulliamo il tutto a immersione.
Serviamo con una base di peperoni un trancio di millefoglie e i fiori.