Cucina e Ricette

Meringata alla frutta, la ricetta dolce di oggi di Sal De Riso

Deliziamoci con il dolce di oggi, 27 aprile 2013, di Sal De Riso: la meringata alla frutta

E’ come sempre d’applauso ogni creazione del maestro Sal De Riso che nella puntata di oggi aggiunge alle ricette La prova del cuoco la meringata alla frutta. Purtroppo l’unico difetto di Sal De Riso è quello di non concedere le sue ricette complete, sarà per la velocità con cui esegue il tutto ma non tutto viene descritto nel dettaglio. Noi come sempre proviamo a ricostruire la ricetta del dolce nel miglior modo possibile. Possiamo di certo prendere spunto dalla meringata alla frutta e magari fare una versione più semplice e veloce. Vediamo intanto come ha fatto il maestro.

Ricette La prova del cuoco

Meringata alla frutta

Ingredienti

Meringa: 200 gr di albume, mezzo chilo di zucchero

400 gr di frutta fresca a pezzetti: prugne, lamponi, pesche, fragole, succo d’arancia, 10 gr di gelatina, 70 gr di zucchero

Panna montata, crema pasticcera, meringa all’italiana,

Preparazione

200 gr di albume e mezzo chilo di zucchero, facciamo la meringa aggiungendo lo zucchero in tre tempi. Mettiamo nel sac a poche e disponiamo nel cerchio grande adagiato sulla teglia con carta forno.

Mettiamo in forno a 150° per 5  minuti poi a 70° per circa 2 ore.

Frulliamo prugne, lamponi, pesche, succo d’arancia e fragole, uniamo 10 gr di gelatina e 70 gr di zucchero. Mettiamo nel congelatore dopo avere versato il tutto in un piatto.

Facciamo la crema chantilly: uniamo la panna montata alla crema pasticcera, uniamo la meringa all’italiana morbida fatta con lo zucchero alla vaniglia.

Sul primo disco di meringa mettiamo il disco di frutta, poi la crema, altro disco di meringa e mettiamo nel congelatore.

Copriamo la torta con la crema, copriamo con la granella di meringhe e decoriamo con la frutta fresca.

 

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.