Ricette I menù di Benedetta: friciulin di Davide Valsecchi (video)
I frigiulin sono delle gustosissime frittelle con patate e merluzzo da cuocere al forno. Una ricetta del bravissimo Davide Valsecchi
Terza golosa ricetta per il menù interessante di questa puntata del 17 aprile 2013 de I menù di Benedetta. Abbiamo già scoperto le prime due ricette di Benedetta Parodi, molto interessanti. E a proposito di ricette, ecco quali sono quelle di oggi: farfalle integrali con fave e piselli, friciulin, semifreddo alle fragole e pennette alla crema di piselli e stracchino e pollo di Cristiano. Scommettiamo che non perderete la tavola apparecchiata per questo menù, bellissima come sempre. Chissà se prenderete invece appunti per preparare la cena con Benedetta. Intanto entra Davide Valsecchi che ci regala la ricetta dei friciulin.
Friciulin
Ingredienti
700 gr di patate, 300 gr di merluzzo, 2 zucchine, parmigiano, 1 uovo, olio, porro, sale, pepe, prezzemolo, pangrattato
Preparazione
Peliamo le patate e le tagliamo a fettine o a cubotti e cuociamo in acqua.
Tagliamo il baccalà a pezzetti e anche le zucchine.
Facciamo soffriggere un po’ di porro a pezzetti con l’olio, uniamo le zucchine e il baccalà. Facciamo cuocere.
Versiamo nella ciotola dove abbiamo schiacciato un po’ le patate, aggiungiamo l’uovo, pepe, parmigiano, sale e prezzemolo tritato. Amalgamiamo e facciamo le polpette che poi schiacciamo un po’. Passiamo nel pangrattato. Disponiamo nella teglia foderata con carta forno. Condiamo con un filo di olio.
Mettiamo in forno a 180° per 15 minuti.