La ricetta della pattona di Iva Zanicchi e Benedetta Parodi (video)
Con questa gustosa e facile ricetta finalmente scopriamo cos'è la pattona, a suggerirla è Iva Zanicchi
Puntuale come ogni giorno, dal lunedì al venerdì, anche oggi 26 marzo 2013 arrivano le ricette I menù di Benedetta. La simpaticissima Parodi questa volta punta tutto sul menù emiliano e per l’occasione l’ospite giusto è Iva Zanicchi. Amata dal pubblico adulto, simpatica e molto brava in cucina, aggiunge alle ricette I menù di Benedetta la pattona, ovviamente tipica bontà emiliana. Le altre ricette sono il maialino al latte, la torta barozzi e per finire i passatelli in brodo per il salvacena. Mettiamoci a cucinare e scopriamo come si fa la pattona.
Ricette I menù di Benedetta
Pattona
Ingredienti
farina, acqua minerale, olio, patate lesse, 1 uovo, 1 spicchio di aglio, rosmarino, lardo, parmigiano, latte
Preparazione
In una ciotola prepariamo una pastella con farina e acqua minerale, utilizziamo la frusta a mano. Il risultato deve essere abbastanza liquido.
Scaldiamo la padella con un velo di olio.
Con un mestolo piccolo versiamo la pastella in padella, facciamo cuocere girando più volte.
Schiacciamo una patate lesse, versiamo nella ciotola dove aggiungiamo l’uovo intero, amalgamiamo e uniamo abbondante parmigiano e un pochino di latte.
Facciamo un trito sottilissimo di aglio, rosmarino e lardo e rosoliamo in padella con un pochino di olio e aggiungiamo al composto con le patate. Stendiamo sulla crepe ancora in padella, poi tagliamo a spicchi.