La ricetta della piadina romagnola di Alessandra Spisni
Alessandra Spisni oggi, 15 marzo 2013, a suggerito al pubblico de La prova del cuoco la ricetta della vera piadina romagnola
A chi segue con attenzione La prova del cuoco non sarà sfuggita la possibilità di aggiungere alle ricette La prova del cuoco la piadina romagnola. In realtà la maestra in cucina Alessandra Spisni l’ha suggerita velocemente nel corso dell’anteprima con Marco Di Buono. A chi non piace la piadina romagnola? Sembra che di versione ne esistano tante e alla fine la simpatica Spisni sceglie la sua, quella che forse è la migliore. Vediamo nel dettaglio la veloce e facile ricetta della piadina romagnoa. Ma come la farciamo? Ovviamente con la mortadella suggerisce lei. Voi cosa preferite?
Piadina romagnola
Ingredienti
500 gr di farina, 1 bustina lievito, 1 cucchiaio di panna liquida, sale 20 gr, latte qb
Preparazione
Impastiamo la farina con il lievito, la panna liquida, il sale e il latte necessario per ottenere un impasto morbido.
Facciamo riposare per poco tempo poi stendiamo i cerchi di impasto cuocendo la piadina in padella.
Se questa è la ricetta della piadina io, scusatemi, non sono più un romagnolo……….abbiate la cortesia di correggere questo scempio
Capisco che di varianti ce ne possano essere tante e uno aggiunge ciò che vuole a quello che vuole chiamare piadina,ma per cortesia non diamo informazioni sbagliate: la piadina romagnola è una sola,con semplici e pochi ingredienti (non di sicuro quelli che sono riportati nel testo),tutto ciò che è variante,chiamatelo in altro modo,perchè NON è piadina romagnola!
Ho saputo di tante varianti, olio, strutto, miele, bicarbonato, latte, ma…panna no…
Romagnola dalla nascita vi assicuro che quella ricetta non corrisponde aimé alla piadina “romagnola”. Pochi e semplici ingredienti..Farina, strutto (o olio) e sale..e bicarbonato. Niente lieviti “chimici” e niente panna. Abbiate pietà di noi. Vi ringrazieremo se provvederete ad inserire la vera ricetta tradizionale. ?