Cucina e Ricette

La ricetta del dolce di Alessandro Giudici, la torta rigojanci

Rigojanci è il dolce super goloso preparato oggi, 2 febbraio 2013, dal maestro pasticcere Alessandro Giudici per La prova del cuoco

Finalmente nella cucine de La prova del cuoco c’è il ritorno del maestro pasticcere Alessandro Giudici. Sappiamo bene che quando arriva lui c’è da aggiungere alle ricette La prova del cuoco un dolce sublime e molto particolare. Anche questa volta è molto difficile pronunciare il nome di questo dolce, il maestro spiega che  è una mousse al cioccolato di origine viennese, una torta al cioccolato che non è per niente difficile da preparare. Golosi dischi di pan di spagna al cacao farcita con più strati di soffice mousse, la decorazione poi sembra non finire mai, vediamo come si fa il rigojanci.

Ricette La prova del cuoco

Rigojanci

Ingredienti

Per il pan di spagna: 5 albumi, 150 gr di zucchero, 5 tuorli, 80 gr di cacao

1 litro di panna, 60 gr di cacao

Per la ganache 100 gr di panna, 100 gr di miele, 170 gr di cioccolato fondente,

Per l’effetto vellutato: 100 gr di cioccolato al latte, burro e cacao q.b., gocce di colorante rosso

Preparazione

Facciamo il pan di spagna mescolando 5 abumi con 150 gr di zucchero, uniamo  5 tuorli d’uova mescoliamo e uniamo 80 gr di cacao, mescoliamo e versiamo sulla teglia imburrata, lisciamo e mettiamo in forno a 180° per 12 minuti.

Montiamo il litro di panna con il cacao.

In una ciotolina versiamo 100 gr di panna già portata ad ebollizione, uniamo il miele d’acacia  e i 170 gri di cioccolato fondente fuso da ggiungere in tre volte, abbiamo così la ganache. Uniamo la panna montata con cacao. Mescoliamo bene e otteniamo la mousse.

Coppiamo i dischi di pan di spagna e sul primo disco versiamo la mousse, disponiamo l’altro disco e ancora mousse, lisciamo e completiamo con la mousse messa nel sac a poche formando dei ciuffetti.

Mettiamo in frigo per 4 ore.

Creiamo l’effetto velluto mescolando 100 gr di cioccolato la latte sciolto con burro e cacao q.b. e colorante rosso, spruzziamo sulla superficie della torta.

Spolverizziamo con cacao in polvere.

Facciamo un’altra ganche con 40 gr di cioccolato, 30 di miele e un po’ di burro e panna, decoriamo al centro. Completiamo con frutti di boscoe e pezzi di cioccolato.

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.