Cucina e Ricette

La ricetta dei croissants de I menù di Benedetta Parodi (video)

Il piatto forte di stasera, 29 gennaio 2013, de I menù di Benedetta è il dolce: i croissants

croissant benedetta parodi

Vellutata di asparagi con crème fraiche, cordon bleu e pasta e piselli, il Veneto a Parigi e i croissant, queste le ricette di oggi, 29 gennaio 2013, de I menù di Benedetta. Si intuisce subito che stiamo parlando di un menù francese, ma soprartutto si intuisce subito che la ricetta migliore è questa , la terza di oggi, ovvero i croissants. Ad aggiungere la golosità della serata alle ricette I menù di Benedetta è lo specialista di stasera. Non ci resta che scoprire quali ingredienti ci servono e soprattutto come si preparano. Anticipiamo che il procedimento non è facile e non è veloce, ma il risultato è perfetto.

Ricette I menù di Benedetta

Croissants

Ingredienti

1 kg di farina più 50 gr, 600 gr di burro, 150 gr di zucchero, 6 uova, 250 gr di acqua, sale,

Preparazione

Impastiamo 500 gr di burro freddo con 50 gr di farina nella planetaria, poi facciamo a mano un panetto che mettiamo in frigo.

Sciogliamo 40 gr di lievito in 250 gr di acqua.

Impastiamo la farina con le uova, lo zucchero, il lievito sciolto con l’acqua, sale, il burro (100 gr) un po’ alla volta.

Facciamo lievitare tutta la notte.

Stendiamo la pasta e aggiungiamo al centro il panetto di burro, stendiamo con il mattarello piegando e ripiegando. Mettiamo in frigo e ogni 15 minuti ripetiamo questo passaggio per tre volte.

Stendiamo ancora con il mattarello sempre nello stesso verso e tagliamo il grande rettangolo a metà tagliano ancora in diagonale e poi ancora dall’altro lato. Dobbiamo ottenere dei triangoli che avvolgiamo facendo i croissant.

Mettiamo in forno.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta dei croissants de I menù di Benedetta Parodi (video)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.