Torta all’ananas rovesciata, il dolce di Natalia Cattelani
La torta all'ananas rovesciata è la più buona delle ricette di oggi, 7 gennaio 2013, de La prova del cuoco
Natalia Cattelani oggi, 7 gennaio 2013, ci ha sorpreso e deliziato con la ricetta di un dolce buonissimo e facile da fare, la torta all’ananas rovesciata. E’ una delle ricette La prova del cuoco da fare subito, di certo tipica degli anni ’80 ma Natalia Cattelani è riuscita a renderla ancora più buona e davvero originale, bellissima anche la presentazione. Le fette sottili di ananas passate in forno diventano dei golosi fiori per decorare non solo questa torta ma anche altri piatti. Vediamo subito come si prepara la torta all’ananas, la più buona delle ricette di oggi de La prova del cuoco.Ricette La prova del cuoco
Torta all’ananas rovesciata
Ingredienti
Ananas maturo, 60 gr di burro, 80 gr di zucchero di canna, 1 cucchiaio di miele, un cucchiaio di liquore (rum o limoncello), buccia limone
Per l’impasto: 200 gr di farina, 150 gr di zucchero, 3 uova, 60 gr di burro, 2 cucchiaini di lievito per dolci
Per decorare: panna e fette d’ananas
Preparazione
Frulliamo lo zucchero di canna con il burro, miele e liquore, una grattugiatina di limone, otteniamo la cremina che distribuiamo nello stampo di silicone.
Tagliamo a dadini l’ananas e distribuiamo sopra la cremina.
Impastiamo farina, zucchero, uova, burro e lievito, otteniamo l’impasto e uniamo un po’d i succo ottenuto da una fetta d’ananas, versiamo nello stampo.
Mettiamo in forno a 180° per 40 minuti nella parte bassa. Capovolgiamo e decoriamo con la panna e le fette di ananas tagliate sottili e messe in forno a 100° per una mezz’ora.
Ricette ottime perche’ io le esperimento.