Brownie ai datteri con crema al mascarpone, ricette dolci La prova del cuoco
Brownie con datteri e crema al mascarpone è una delle nuove ricette La prova del cuoco golosa e perfetta per il riciclo
Le feste del periodo più bello dell’anno sono ormai finite ma spesso in casa avanzano degli ingredienti ottimi per preparare nuovi dolci. Un’idea golosa è quella di preparare il brownie ai datteri con crema al mascarpone, è una delle ricette La prova del cuoco suggerita durante la gara dei cuochi del pomodoro rosso e peperone verde. E’ un dolce originale, nell’impasto aggiungiamo i datteri tritati, così questa volta non resteranno inutilizzati. Un dolce da aggiungere alle ultime ricette La prova del cuoco perfette per il riciclo. Vediamo nel dettaglio come si fa il brownie ai datteri e come si prepara la crema al mascarpone.
Brownie ai datteri con crema al mascarpone
Ingredienti
100 gr di cioccolato fondente, 30 gr di burro, 1 uovo, 40 gr di zucchero a velo, 20 gr di farina, 100 gr di datteri, 40 gr di cacao in polvere
Per il caramello: 40 gr di zucchero semolato
Per la crema: 150 gr di mascarpone, 20 gr di zucchero a velo, menta fresca
6 datteri interi
Preparazione
Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato.
In una ciotola amalgamiamo il burro fuso con l’uovo, lo zucchero a velo, la farina, i datteri tritati e il cacao, versiamo il tutto in uno stampo. Mettiamo in forno a 200° per 15 minuti.
Infilziamo ciascun dattero in uno stecchino e immergiamo nel caramello che prepariamo sciogliendo lo zucchero a fuoco basso.
Amalgamiamo al mascarpone lo zucchero a velo, uniamo la menta tritata e otteniamo delle quenelle.
Serviamo il brownie raffreddato con le quenelle di crema e i datteri caramellati
1 response to “Brownie ai datteri con crema al mascarpone, ricette dolci La prova del cuoco”