Renato Ardovino suggerisce la ricetta della ghiaccia reale per le decorazioni
Impariamo a fare la ghiaccia reale, perfetta per le piccole decorazioni su torte e biscotti. La ricetta è di Renato Ardovino
Renato Ardovino, il cake designer ormai più famoso d’Italia, continua a regalarci le sue preziose ricette per la pasticceria di base. Oggi vi proponiamo la ghiaccia reale, una delle ricette suggerite in una delle golose puntate di Torte in corso in onda dal lunedì al venerdì su Real Time. Dopo le varie creme e le ganache che servono per farcire o coprire i nostri dolci, adesso impariamo a fare la ghiaccia reale, così potremo anche decorare le nostre torte, biscotti, cupcake a tutto ciò che vogliamo. La ghiaccia è perfetta per le piccole decorazioni, per le linee sottili, per scrivere sulle torte in modo perfetto. Non ci resta che scoprire la facile ricetta di Renato.
Ghiaccia reale
Ingredienti
250 gr di zucchero a velo, 1 albume, qualche goccia di succo di limone
Preparazione
Versiamo tutti gli ingredienti nella planetaria e montiamo fino ad ottenere un composto spumoso. Ovviamente possiamo anche montare con la frusta elettrica.
Se vogliamo ottenere più colori dividiamo la ghiaccia in diverse ciotole.
Aggiungiamo il colorante alimentare, in polvere o in gel, se usiamo quelli liquidi dobbiamo aggiungere anche un po’ di zucchero a velo. Misceliamo bene.
Se non la utilizziamo subito mettiamo in frigo ben chiusa con la pellicola.