Tagliatelle al vino rosso, le ricette de La prova del cuoco
La prima ricetta della puntata di oggi, 13 dicembre 2012, de La prova del cuoco è un primo piatto dei concorrenti del Lazio: tagliatelle al vino rosso
La prova del cuoco di oggi, 13 dicembre 2012, inizia con l’anteprima che suggerisce qualche consiglio per non ingrassare troppo durante e feste di Natale. Quindi mangiare più proteine che carboidrati, più frutta secca oleosa che disidratata e di non mescolare le proteine, ovvero niente formaggi con carne e così via. Inoltre attenzione a spumante e succhi che aggiungono calorie su calorie. Ma arrivano già le nuove ricette La prova del cuoco, seguiamole tutte. Dopo l’assenza di ieri di Antonella Clerici, oggi è davvero in gran forma e passa subito allo spazio del Campanile italiano. Calabria contro Lazio, e i campioni in carica aggiungono alle ultime ricette La prova del cuoco le seppioline e carciofi al profumo di agrumi e i tagliolini della vigilia, gli avversari le tagliatelle al vino rosso e i bocconcini di filetto di maiale. Vediamo come si fanno le tagliatelle al vino rosso.
Tagliatelle al vino rosso
Ingredienti
Per la pasta: farina 00, farina rimacinata, uova, sale, olio
Vino rosso, guanciale, olio, pecorino romano
Preparazione
Facciamo la pasta fresca impastando la farina 00 con un po’ di rimacinata, le uova, un pizzico di sale e un po’ di olio. Tiriamo la sfoglia e tagliamo le tagliatelle.
In padella facciamo il soffritto con olio e guanciale a striscioline, versiamo abbondante vino rosso e quando bolle cuociamo le tagliatelle per circa 7 minuti. Il vino si deve asciugare. Completiamo con formaggio grattugiato.