Galette de Rois, la ricetta francese del dolce di oggi (video)
Galette de rois è il dolce di oggi, 13 dicembre 2012, preparato dal maestro pasticcere francese ne I menù di Benedetta
Andiamo in Francia, ma in realtà restiamo nella cucina de I menù di Benedetta dove arriva un nuovo ospite, un esperto in pasticceria, Julien Tevhenot, ovviamente francese. Per il menù di oggi, 13 dicembre 2012, ci regala la ricetta della galette de Rois, un dolce che ci affascina e non solo per il nome. Aggiungiamo subito il dolce galette de Rois alle ricette dolci I menù di Benedetta da fare quando vogliamo stupire noi stessi e i nostri ospiti. Il maestro pasticcere e Benedetta Parodi assicurano che ha un gusto delizioso che piace anche agli italiani. Simpatico, pratico e bravissimo, Julien ha preparato il dolce con gran semplicità. Vediamo come ha fatto e quali ingredienti sono necessari.
Galette de Rois
Ingredienti
Pasta sfoglia, 200 gr di farina di mandorle, 1 uovo, 4 tuorli, 80 gr di burro, 200 gr di zucchero, 200 gr di crema pasticcera, rum, essenza di mandorle, tuorlo per spennellare
Preparazione
Ricaviamo due dischi di pasta sfoglia, mettiamo in frigo.
In una ciotola mettiamo 200 gr di farina di mandorle, 1 uovo intero, 4 tuorli, 80 gr di burro morbido. Amalgamiamo e uniamo lo zucchero, amalgamiamo ancora e aggiungiamo la crema pasticcera. Poi un po’ di rum e un po’ di essenza di mandorle.
Prendiamo la sfoglia dal frigo e disponiamo il primo disco su una teglia foderata con carta forno. Farciamo con uno strato sottile di crema.
Spennelliamo sui bordi il tuorlo sbattuto. Copriamo con l’altro disco e spennelliamo tutto con il tuorlo. Decoriamo con dei tagli fatti col coltello.
Mettiamo in forno a 200° per 20 – 25 minuti