Cucina e Ricette

Manzo affumicato con purè di patate e cipolle, la ricetta dello chef Stefano De Lorenzi (video)

Da non perdere la particolare ricetta senza grassi dello chef Stefano De Lorenzi: manzo affumicato con purè di patate e cipolle

Da un ospite all’altro, ma con una ricetta ben diversa, ne I menù di Benedetta arriva lo chef Stefano De Lorenzi che ci delizia in tutti i sensi con la ricetta del manzo affumicato con purè di patate e cipolle. Dopo la confusione allegra de I soliti idioti che hanno preparato il sushi all’italiana, il tono pacato di De Lorenzi è il massimo e tra un consiglio e l’altro in cucina ci rilassiamo imparando nuove cose. E’ una ricetta da aggiungere subito alle migliori ricette I menù di Benedetta, un secondo piatto che ci stupisce per la preparazione. Otteniamo la carne affumicata in modo molto semplice ma particolare. Iniziamo con il trovare un legnetto secco, il seguito lo trovate nella ricetta completa che vi riportiamo.

Ricette I menù di Benedetta

Manzo affumicato con purè di patate e cipolle

Ingredienti

200 gr di patate,400 filetto di manzo, salvia, rosmarino, sale, 20 gr di cipolla, olio, legnetto, sale grosso, acqua di cottura

Preparazione

Facciamo scaldare la carne in forno a 50° per 10 minuti.

Peliamo le patate e le tagliamo a cubetti, sbollentiamo per 15 minuti in acqua salata.

Tagliamo la cipolla a fettine sottili.

Facciamo scaldare bene la padella e rosoliamo la carne tiepida senza olio. Togliamo la carne, ma lasciamo la padella sul fuoco.

Scoliamo le patate e le versiamo in una teglia, aggiungiamo la cipolla, la salvia, rosmarino, olio, sale fino. Inforniamo a 150° per 15 minuti.

Mettiamo sulla padella un’altra padella uguale, sempre con fuoco acceso. Mettiamo un legnetto secco  in padella, mettiamo lo spargi fiamma e su la carne, non dimentichiamo l’altra padella come coperchio. Facciamo cuocere per 5 minuti.

Passiamo patate e cipolle e versiamo in pentola, amalgamiamo con la frusta aggiungendo un po’ di acqua di cottura delle patate, dobbiamo ottenere un composto cremoso.

Impiattiamo il purè di patate e cipolla con le fette di manzo e sale grosso.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.