Pasticcio di rigatoni siciliani, la ricetta di Anna Valle e Benedetta Parodi (video)
Il pasticcio di rigatoni siciliani è il primo piatto da non perdere preparato da Anna Valle ne I meù di Benedetta
Anna Valle è la graditissima ospite di oggi, 4 dicembre 2012, de I menù di Benedetta che prepara un primo piatto molto gustoso, il pasticcio di rigatoni alla siciliana. Pur ammettendo di non essere molo brava in cucina, la bravissima attrice parte spedita e con entusiasmo, dopo aver raccontato i commenti e le risate della sua mamma e delle sue amiche quando ha detto loro della partecipazione a I menù di Benedetta. Bravissima ad apparecchiare, appassionata di candele, le piace molto mangiare ma alla fine sembra anche bravina con i vari utensili in cucina. Vediamo nel dettaglio il pasticcio di rigatoni alla siciliana di Anna Valle, una ricetta di famiglia di cui Benedetta Parodi è pienamente soddisfatta.
Pasticcio di rigatoni alla siciliana
Ingredienti
500 gr di melanzane, olio,350 gr di rigatoni, sale, 350 gr di fior di latte, pomodoro, parmigiano o grana grattugiato, aglio, basilico
Preparazione
Facciamo il classico sugo ristretto con olio, pomodoro, aglio, basilico e sale
Versiamo abbondante olio in padella. Tagliamo le melanzane a pezzetti e le friggiamo.
In pentola cuociamo i rigatoni.
Scoliamo la pasta e la versiamo in ciotola con ¾ di sugo e le melanzane fritte, parte della mozzarella a dadini, amalgamiamo.
Versiamo un po’ di sugo nella teglia, disponiamo la pasta condita, completiamo con altro sugo, altre melanzane e mozzarella, ma anche formaggio grattugiato.
Mettiamo in forno per 20 minuti a 200° a gratinare