La torta trenino fatta con la ricetta del rotolo alla nutella
Tra le tante decorazioni di pasta di zucchero, più o meno perfette, ma tutte che portano via una gran quantità di tempo e che necessitano di un bel po’ di manualità, c’è la torta trenino! Un’idea perfetta per le feste dei bambini, una ricetta che vi renderà molto soddisfatte e che piacerà a tutti nonostante […]
Tra le tante decorazioni di pasta di zucchero, più o meno perfette, ma tutte che portano via una gran quantità di tempo e che necessitano di un bel po’ di manualità, c’è la torta trenino! Un’idea perfetta per le feste dei bambini, una ricetta che vi renderà molto soddisfatte e che piacerà a tutti nonostante non sappiate neanche come si stende la pasta di zucchero. Per la torta trenino non sono necessari stampini e coloranti, ma una doppia dose di rotolo alla nutella (nella ricetta trovate già le dosi per due rotoli), poi caramelle di marshmallow e i noti confetti smarties che piacciono ai bambini. Se volete potete partire da questa idea per realizzare tante altre cose e per decorarle in modo diverso. Vediamo intanto la ricetta del rotolo alla nutella. Ottenute le fette basterà assemblare il tutto con l’aiuto del cioccolato fondente sciolto.
Torta trenino
Ingredienti
Per la pasta di biscotto: 200 gr di farina, 20 gr di miele, 10 uova, 2 bustine di vanillina, 280 gr di zucchero,
Per decorare: nutella q.b., smarties q.b., cioccolato fondente q.b., caramelle di marshmallow
Preparazione
Dividiamo i tuorli dagli albumi. Sbattiamo a lungo i tuorli con 180 gr di zucchero, miele e vanillina.
Montiamo a neve gli albumi con il rimanente zucchero, poi uniamo al composto con i tuorli. Non smontiamo gli albumi.
Aggiungiamo la farina setacciata e amalgamiamo bene.
Stendiamo il composto su due teglie da forno foderate con carta forno, livelliamo a uno spessore di 1 cm.
Mettiamo in forno a 220° già raggiunti per non più di 7 minuti.
Togliamo subito dalle teglie e poggiamo su un piano con tutta la carta. Spolverizziamo con lo zucchero semolato e chiudiamo tutto con la pellicola, dobbiamo evitare che si asciughi.
Appena si raffreddano li farciamo con la nutella, arrotoliamo. Avvolgiamo nella carta forno e mettiamo in frigo per 20 minuti.
Tagliamo a fette di 2 cm di spessore.