Cucina e Ricette

Crema lodigiana con lingue di gatto, la ricetta dolce di Benedetta Parodi (video)

E' da non perdere la ricetta della crema lodigiana con le lingue di gatto al cioccolato suggerita oggi, 23 novembre 2012, da Benedetta Parodi

Non poteva mancare nella puntata di oggi, 23 novembre 2012, de I menù di Benedetta la ricetta di un dolce buonissimo. Per il menù lombardo aggiungiamo nelle ultime ricette I menù di Benedetta la crema lodigiana con lingue di gatto al cioccolato. E’ una ricetta dolce che si prepara in pochissimo tempo, è facilissima da fare, la crema non ha bisogno di cottura ed il risultato è molto ma molto goloso. Le lingue di gatto hanno in più la particolarità del cacao, magari Benedetta Parodi non le ha fatte perfette ma è il gusto ciò che conta. Dopo le altre tre ottime ricette del menù di oggi di Benedetta adesso scopriamo nel dettaglio come si fa la crema lodigiana con lingue di gatto al cioccolato.

Ricette I menù di Benedetta

Crema lodigiana con lingue di gatto al cioccolato

Ingredienti

90 gr  di zucchero, 65 gr di burro, 1 uovo, sale, 60 gr di farina, 1 cucchiaio di cacao,

Per la crema: 200 gr di zucchero, 3 uova, 200 gr di mascarpone, brandy q.b.

Preparazione

In una ciotola mescoliamo lo zucchero con il burro sciolto e l’uovo, aggiungiamo 60 gr di farina e un pizzico di sale.

Prendiamo un po’ di composto che disponiamo su carta forno su teglia e con la punta del cucchiaio stendiamo ottenendo la forma delle lingue di gatto. Mettiamo in forno a 180° per 5 minuti.

Facciamo la crema: dividiamo i bianchi dai rossi. I rossi li sbattiamo con lo zucchero con la frusta a mano, uniamo il mascarpone e amalgamiamo. Aromatizziamo con il brandy.

Montiamo i bianchi con un pizzico di sale, incorporiamo alla crema, mescoliamo bene. Serviamo le lingue di gatto con la crema.

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.