Orzotto con barbabietola e gorgonzola, la ricetta e i segreti di Andrea Ribaldone
Orzotto con barbabietola e fonduta di gorgonzola, la ricetta e i segreti di oggi, 22 novembre 2012, di Andrea Ribaldone a La prova del cuoco
22 novembre 2012 e a La prova del cuoco c’è Andrea Ribaldone, lo chef bravissimo che ci regala non solo una delle ultime ricette La prova del cuoco ma anche i suoi consigli, anzi i segreti dello chef. La ricetta di oggi di Andrea Ribaldone è orzotto con barbabietola e gorgonzola. E’ un primo piatto da non perdere e lo che suggerisce che la stessa ricetta si può fare sostituendo all’orzo perlato il riso, il risultato è ugualmente ottimo. Per una cottura sempre al dente però si utilizza l’orzo al posto del riso. Ribaldone usa per questa ricetta poco burro e poco formaggio grattugiato. Bellissimo il colore di questo piatto, che sembra anche molto gustoso. Vediamo nel dettaglio la ricetta completa e i segreti dello chef.
Ricette La prova del cuoco
Orzotto con barbabietola e gorgonzola
Ingredienti
400 gr di orzo perlato, 2 barbabietole precotte, 20 gr di gorgonzola, 50 gr di gran, 30 gr di burro, 2 cipolle, 50 ml di vino bianco, 200 gr di latte, 1 tuorlo, 3 l di brodo vegetale, olio di oliva
Preparazione
In padella mettiamo un po’ di olio poi l’orzo, tostiamo leggermente e poi iniziamo a bagnarlo con il brodo caldo come si fa con il risotto. Quando è a metà cottura aggiungiamo la crema di cipolla.
Per la crema di cipolla: Affettiamo la cipolla e mettiamo in pentola e aggiungiamo il vino bianco, lasciamo cuocere per 10 minuti e frulliamo a immersione.
Frulliamo le barbabietole e le aggiungiamo all’orzo. Mescoliamo e aggiungiamo il grana grattugiato, poi il burro freddi di frigo.
In un pentolino mettiamo il latte, scaldiamo e uniamo i pezzi di gorgonzola. Il segreto è di aggiungere adesso il tuorlo nella fonduta.
Serviamo l’orzotto con sopra la fonduta.