Cucina e Ricette

Crostata di pere con farina di castagne, la ricetta del dolce di Benedetta Parodi (video)

Da non perdere il dolce golosissimo di oggi, 22 novembre 2012, de I menù di Benedetta: la crostata di pere con farina di castagne

Da leccarsi i baffi dal primo all’ultimo passaggio per la ricetta dolce di oggi, 22 novembre 2012, de I menù di Benedetta. Non poteva mancare nelle ricette del menù del Ringraziamento una golosa torta, anzi la crostata di pere con farina di castagne. E’ un dolce facile ma non velocissimo come gli altri a cui Benedetta Parodi ci ha abituato. Vale però la pena di farlo perché è buonissimo. Per completare in golosità Benedetta suggerisce di servire la crostata di pere con una cremina fatta con la pere tagliate a tocchetti e passate in padella con burro e zucchero e poi frullate, ma va bene anche il semplice zucchero a velo. Aggiungiamo subito questa meraviglia nelle ultime ricette I menù di Benedetta da fare subito. Vediamo come si fa.

Ricette I menù di Benedetta

Crostata di pere con farina di castagne

Ingredienti

500 gr di farina di castagne, 140 gr di zucchero, 400 gr di burro, 2 uova, farina 00 q.b., pizzico di sale, biscotti secchi sbriciolati, 4 pere, 200 gr di cioccolato fondente a scaglie o sciolto, zucchero a velo

Preparazione

Frulliamo la farina di castagne, lo zucchero, il burro. Quando è sbricioloso uniamo due uova intere e il pizzico di sale frulliamo fino ad ottenere la palla. Finiamo di lavorare a mano con un po’ di farina 00. Mettiamo in frigo nella pellicola fino a renderla più dura.

Dividiamo l’impasto, un panetto un po’ più grande dell’altro.

Stendiamo quello più grande, foderiamo la teglia già foderata con carta forno. Disponiamo la pasta stesa e bucherelliamo, farciamo prima con i biscotti secchi sbriciolati, poi con le pere tagliate a cubetti e infine con il cioccolato fuso o a scaglie.

Stendiamo l’altro panetto e chiudiamo la crostata, chiudiamo bene i bordi.

Mettiamo in forno a 175° per 35 minuti.

Serviamo con lo zucchero a velo oppure con la crema di per burro e zucchero saltata in padella e poi frullata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.