La ricetta della pizza di grano saraceno di Gabriele Bonci a La prova del cuoco
La pizza di grano saraceno con formaggio toma, verza e speck è la nuova ricetta di oggi, 17 novembre 2012, di Gabriele Bonci per La prova del cuoco
Da un grande spazio all’altro oggi, 17 novembre 2012, a La prova del cuoco perché dopo la ricetta della domenica di Anna Moroni e la merenda di Lorenzo Branchetti arriva l’attesissimo Gabriele Bonci. E si sa che quando c’è lui non possiamo fare altro che aggiungere alle ultime ricette La prova del cuoco nuove ricette di pane, pizza e focaccia. Proprio come oggi, perché Bonci ci ha suggerito un’altra delle sue delizie rustiche, la pizza di grano saraceno con sopra formaggio toma, verza saltata in padella e fette di speck. Come resistere a tanto bonta? Non lo facciamo di certo e ci arrendiamo di fronte a tanto buon gusto. Di seguito trovate la ricetta completa della pizza di grano saraceno preparata oggi da Gabriele Bonci. Vediamo come si fa una delle ultime ricette La prova del cuoco.
Ricette La prova del cuoco
Pizza di grano saraceno
Ingredienti
Per l’impasto: 1 Kg di farina di cui il 15% è di grano saraceno, 800 ml di acqua, 16 – 18 gr di sale, 3,5 gr di lievito, olio
Toma piemontese, olio, sale, verza, 1 spicchio di aglio, rosmarino,
Preparazione
3 4di cottura la focaccia toma piemontese e mettiamo di nuovo in forno
Facciamo l’impasto con il 15 % di grano saraceno su farina di farro o farina 00, 700 ml di acqua, 16 – 18 gr di sale, pochissimo lievito (3,5 gr) e impastiamo. Poi facciamo lievitare 4 o 5 ore se abbiamo usato la farina 00, 18 ore se con grano saraceno e farro, sempre con una pennellata di olio sulla ciotola per non fare ossidare.
Spolveriamo il piano di lavoro con il grano saraceno, disponiamo il panetto e spolveriamo anche sopra con il grano saraceno. Stendiamo l’impasto e mettiamo sula teglia, aggiungiamo un pizzico di sale e mettiamo in forno per ¾ di cottura e poi disponiamo su le fette di formaggio toma. Mettiamo di nuovo in forno per completare la cottura.
Tagliamo la pizza a fette. Completiamo con la verza saltata in padella con lo spicchio di aglio, olio e rosmarino, copriamo cin fette di speck.