Cucina e Ricette

La ricetta della fregolotta, il dolce di oggi de I menù di Benedetta (video)

La fregolotta è la ricetta del dolce proposto oggi, 25 ottobre 2012, da Roberta Noè per I menù di Benedetta. Un dolce semplice ma speciale

Roberta Noè è l’ospite di oggi, 25 ottobre 2012, de I menù di Benedetta, è una giornalista sportiva molto amica di Benedetta Parodi. Per tutti prepara la frego lotta, un dolce buonissimo. La fregolotta è una torta molto simile alla sbriciolata, un dolce molto semplice di origine contadina. Non è previsto nessun ripieno, è un dolce che viene definito dall’ospite di compagnia, che si spezza con le mani o con il cucchiaio ma non va tagliato a fette. Per I menù di Benedetta fa un’eccezione e taglia una fetta per presentarla, completa la presentazione con dei chicchi di uva messi in una ciotolina, un po’ di violette candite e qualche mandorla. E’ una ricetta I menù di Benedetta che ci piace davvero tanto. A voi la scelta di come servirla se in modo semplice o più raffinato. Ricordate di tagliarla a pezzi o a fette quando è ancora tiepida. Vediamo come si fa.

Ricette I menù di Benedetta

Fregolotta

Ingredienti

200 gr di farina,  200 gr di mandorle pelate, 200 gr di panna montata,  2 tuorli, 200 gr di zucchero, un pizzico di sale, violette candite,

Preparazione

Tritiamo le mandorle con un po’ di zucchero, due cucchiai dei 200 previsti.

Mettiamo le mandorle i una ciotola, ma ne teniamo da parte un cucchiaio, uniamo la farina, lo zucchero e i tuorli, il sale e la panna montata.

Impastiamo con le mani ottenendo un impasto a briciole.

Imburriamo e infariniamo una teglia e versiamo dentro l’impasto schiacciando appena un po’. Completiamo con le mandorle tritate messe da parte.

Mettiamo in forno per 180° per mezz’ora.

Va servita fredda ma tagliata quando è tiepida.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.