Bucatini rustici, la ricetta di Benedetta Parodi e Fabio Troiano (video)
Il primo piatto di oggi, 24 ottobre 2012, de I menù di Benedetta è bucatini rustici, una ricetta da fare in tante occasioni, preparata da Fabio Troiano
L’ospite di oggi, 24 ottobre 2012, de I menù di Benedetta è il bravissimo Fabio Troiano. Per il pubblico prepara con gran simpatia i bucatini rustici, ovvero una ricetta di Benedetta Parodi che lui dice di aver più volte già fatto a casa sua, anche per i suoi amici. Benedetta Parodi durante la preparazione ride e scherza perché ovviamente lei conosce benissimo la ricetta e Fabio mette qualche piccola variante che la conduttrice de I menù di Benedetta non ammette. L’importante è il risultato dei bucatini rustici, e anche questa ricetta ci piace davvero e la aggiungiamo nelle ricette facili e veloci da fare anche quando abbiamo ospiti all’improvviso. Il sugo cuoce direttamente in forno e non ci sono ingredienti costosi, infatti questo primo piatto fa parte del menù salva euro. Vediamo la ricetta completa.
Ricette I menù di Benedetta
Bucatini rustici
Ingredienti
350 gr di bucatini, 750 gr di polpa di pomodoro, pomodorini, aglio, olio, sale, origano, peperoncino, parmigiano, pangrattato
Preparazione
Cuociamo subito i bucatini. Tagliamo i pomodorini e li mettiamo in una ciotola con la polpa di pomodoro, condiamo con olio, sale, origano, peperoncino, aglio schiacciato, mescoliamo.
Scoliamo la pasta al dente. Versiamo in una ciotola grande e aggiungiamo un po’ di polpa condita.
In una teglia mettiamo lo strato di polpa condita, poi bucatini, polpa, pangrattato, parmigiano e un altro strato di bucatini, polpa, parmigiano e pangrattato. Un po’ di olio, mettiamo in forno e facciamo gratinare.