Ricette dolci Halloween: i golosi cappelli delle streghe
I cappelli delle streghe, un'altra strepitosa ricetta per Halloween, ma solo per chi è davvero goloso e vuole stupire piccoli e grandi amici
E della serie non ci facciamo mancare niente per Halloween, vi proponiamo una favolosa ricetta, quella dei cappelli delle streghe! Vi avvertiamo in anticipo, anche se la ricetta dei cappelli di streghe è facile da fare necessita di un bel po’ di pazienza e di tempo a disposizione. Il bello però è che potete fare questi dolcetti per Halloween anche con molto anticipo rispetto al 31 ottobre perché basta conservarli in frigo. MA cosa non si fa per rendere felici i nostri bambini? Immaginate la loro soddisfazione quando offriranno ai loro amichetti i cappelli delle streghe fatti dalla mamma. Ma le ricette per Halloween che vi proponiamo non sono solo per i piccoli, la soddisfazione sarà anche vostra e dei vostri amici quando assaggerete questi deliziosi biscotti con ripieno gustoso e copertura al cioccolato. Sono buoni e bellissimi, ma vediamo come si fanno.
Ricette Halloween
Cappelli delle streghe
Ingredienti per 6
Per i biscotti: 50 gr di burro, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, 8 gr di lievito in polvere, 1 pizzico di sale, 2 uova, 175 gr di farina, 1 bustina di vanillina, 50 gr di zucchero
Per il ripieno
20 gr di burro, 250 gr di cioccolato fondente grattugiato, 200 ml di panna fresca
Per la copertura
200 gr di cioccolato fondente
Per decorare
3 rotelle di liquirizia e 6 caramelline colorate
Preparazione
Facciamo i biscotti impastando farina, cacao, uova, zucchero, vanillina, sale, burro tagliato a pezzetti, lievito. Impastiamo bene e otteniamo un composto liscio che avvolgiamo nella pellicola e lasciamo in frigo per un’ora almeno.
Facciamo intanto il ripieno al cioccolato quindi mettiamo in un pentolino la panna fresca e poi uniamo il burro, quando è sciolto togliamo dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato grattugiato. Mescoliamo e facciamo sciogliere il cioccolato. Adesso mettiamo il pentolino a bagnomaria in acqua ghiacciata. Con uno sbattitore elettrico montiamo la crema del ripieno e poi mettiamo in frigo per farla rapprendere bene.
Stendiamo l’impasto e facciamo i biscotti altri circa mezzo centimetro, ricaviamo 6 dischi del diametro di 3,5 cm e 6 dischi del diametro di 8 cm. Disponiamo i dischi su una teglia foderata con carta forno e mettiamo in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Facciamo raffreddare.
Intanto facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente per la copertura.
Mettiamo la crema per il ripieno che avevo in frigo in una sacca da pasticcere e con il beccuccio formiamo su ogni biscotto piccolo un cono. Mettiamo i biscotti piccoli col cono di cioccolato in frigo. Quando saranno ben freddi li tuffiamo nel cioccolato tiepido, facciamo colare su una griglia. Ricopriamo col cioccolato fondente sciolto anche i 6 biscotti più grandi e li attacchiamo sotto i 6 coni pronti.
Lasciamo asciugare e decoriamo i cappelli delle streghe con le stringhe di liquirizia e la caramellino colorata.
Mettiamo in luogo fresco o in frigo.
Clicca qui per le altre idee e ricette Halloween
Fonte: acateweb.it
1 response to “Ricette dolci Halloween: i golosi cappelli delle streghe”