Cucina e Ricette

Conchiglioni di ricotta e spinaci, la ricetta di Benedetta Parodi e Sveva Casati Modigliani (video)

Conchiglioni di ricotta e spinaci, la golosissima ricetta di oggi, 17 ottobre 2012. Un primo piatto preparato dall'ospite de I menù di Benedetta

Sveva Casati Modigliani è l’ospite di oggi, 17 ottobre 2012, de I menù di Benedetta. La scrittrice ha sorpreso tutti in cucina con le sue tradizioni, con i suoi consigli, con la sua ottima ricetta dei conchiglioni di ricotta e spinaci. Un primo piatto che si aggiunge alle migliori ricette I menù di Benedetta, una pasta appetitosa da preparare soprattutto la domenica quando tutta la famiglia si ritrova insieme a tavola e quando abbiamo un po’ più tempo per cucinare. Nella cucina de I menù di Benedetta l’organizzazione dell’ospite è perfetta, mentre cuociono i conchiglioni prepara la besciamella, subito dopo il ripieno e via tutto in forno. Il risultato è molto goloso e di certo saremo in molti a preparare i conchiglioni ripieni, vediamo come si fa la ricetta di Sveva Casati Modigliani.

Ricette I menù di Benedetta

Conchiglioni di ricotta e spinaci

Ingredienti

250 gr di conchiglioni, 1 litro di latte, 2 cucchiai di fecola di patate, acqua q.b., noce moscata, sale fino, parmigiano grattugiato, burro, 400 gr di spinaci lessati e salati, 250 gr di ricotta,

Preparazione

Facciamo cuocere i conchiglioni.

Facciamo la besciamella: mettiamo sul fuoco il latte. In una ciotola mettiamo due cucchiai di fecola di patate, un pizzico di sale fino, un po’ di noce moscata, aggiungiamo un po’ alla volta l’acqua, mescoliamo e evitiamo di fare grumi. Versiamo il tutto nel latte, mescoliamo e mettiamo il parmigiano grattugiato. Facciamo cuocere mescolando.

Facciamo il ripieno: nel mixer mettiamo gli spinaci già lessati in acqua salata, poi la ricotta e il parmigiano, frulliamo.

Imburriamo una teglia. Farciamo i conchiglioni e li disponiamo nella teglia, copriamo, ma non totalmente con la besciamella. Completiamo con il parmigiano e fiocchi di burro. Mettiamo in forno a 180° per 10 minuti, poi 10 minuti di grill per gratinare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.